Categorie: Attualità

Anno nuovo, rincaro nuovo: aumentano il costo delle bollette per luce e gas

Arriva l’aumento delle bollette per luce e gas previste per il 2018, che potranno rivelarsi dannose per le famiglie con reddito medio-basso.

Ad annunciare e a spiegare l’aumento delle bollette per luce e gas è l’Autorità dell’energia. Infatti, secondo l’Autorità, è previsto la registrazione – da parte di una famiglia tipo – di un incremento del +5,3% per le forniture elettriche e +5% per quelle del gas: ciò è stato decisivo anche per l’incremento dei prezzi all’ingrosso e dei costi per adeguatezza e sicurezza.

L’Authority spiega, nel dettaglio, come è avvenuto tale incremento per le forniture elettriche. Esso è determinato dalla crescita dei costi di approvvigionamento, che contribuisce per circa +3,8% alla variazione complessiva della spesa per il cliente tipo – che comprende a sua volta la variazione: del +1,3% dei costi d’acquisto, del +1,2% dei costi di dispacciamento e del +1,3% dei costi di approvvigionamento – e dal rialzo degli oneri generali di sistema, che contribuisce per circa +1,9% sulla spesa del cliente tipo; il tutto, è controbilanciato dal calo delle tariffe di trasmissione, distribuzione e misura, -0,5% sulla spesa del cliente tipo. Per il gas, invece, spiega l’Authority, l’incremento è legato alla crescita della componente materia prima, cioè all’aumento delle quotazioni del gas attese nei mercati all’ingrosso nel prossimo trimestre, anche per effetto della maggiore domanda dei mesi invernali.

Oltre a gas a luce, pare che dal 1° gennaio dell’anno nuovo, entrerà in vigore l’obbligo dell’utilizzo di sacchetti biodegradabili nei supermercati, ma solo usa e getta e sempre a pagamento. Il mancato impiego da parte dei supermercati, di tali sacchetti sarà sanzionato con una multa salatissima. Tutto sembra restare come sempre per l’obbligo del sacchetto a pagamento, ma emerge un altro dato: ovvero l’obbligo di non mischiare generi alimentari nello stesso sacchetto e quindi, usarne uno per ogni genere alimentare nel carrello. Ciò porta al dover pagare più sacchetti – si dice che il costo varia tra i 2 e i 5 centesimi.

Un rincaro che sicuramente non farà felici le famiglie, che si troveranno ad affrontare delle spese maggiori. Perciò, prepariamoci: questo incremento dei costi sarà la causa di un mese in fermento, quando nei bar di Catania sentiremo le persone che stramaledicono “u guvennu“.

Redazione

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Mercato del lavoro siciliano in svolta positiva: occupazione oltre il 50% per la prima volta

La Sicilia supera per la prima volta una soglia simbolica e significativa: oltre la metà…

4 Dicembre 2025

Giovani siciliani in fuga: l’allarme del Cnel sull’emigrazione giovanile

Il Rapporto Cnel 2025, presentato a Villa Lubin, fotografa una situazione allarmante: l’Italia continua a…

4 Dicembre 2025

Bonus per le scuole paritarie verso l’ok: il governo accelera sulla Legge di Bilancio

L’ipotesi di un nuovo bonus destinato alle famiglie che iscriveranno i figli alle scuole paritarie…

4 Dicembre 2025

Catania introduce PayTourist dal 2026: ecco cos’è e come funziona

Dal primo gennaio 2026 il Comune di Catania introdurrà PayTourist, la nuova piattaforma digitale pensata…

4 Dicembre 2025

L’appello di ANAFePC contro i costi dei biglietti aerei: “Voli troppo cari, servono misure immediate”

Tra le molte priorità al centro dell’attività di ANAFePC - l’Accademia Nazionale per l’Alta Formazione…

4 Dicembre 2025

Eventi Catania, cosa fare nel weekend: mercatini, concerti, libri e showcooking

Eventi Catania: La città etnea si prepara a vivere un weekend ricco di appuntamenti gratuiti…

4 Dicembre 2025