Università di Catania

UNIVERSITÀ – Interrompe gli studi da giovane e si laurea a 75 anni

Non è mai troppo tardi per raggiungere i propri sogni e ricominciare da zero. La storia di Leoni Zanari ne è la testimonianza. 

Spicca, fra le varie notizie, quella dell’ex dipendente dell’anagrafe che si laurea all’età di ben 75 anni! La storia di Leone Zenari, laureatosi in Lettere, è molto commovente e in grado di scalfire gli animi più duri. Nel 1972, nonostante fosse arrivato ad un passo dal suo traguardo, dovette abbandonare gli studi in Lingue a Ca’Foscari per aiutare la famiglia in serie difficoltà.

Da quel momento, però, sperò sempre di raggiungere il suo sogno e a distanza di 45 anni, oggi, il signor Zenari acquista il titolo di dottore in lettere a MilanoIl lavoro di tesi portato al termine e presentato alla commissione tratta dell’excursus della storia di Oderzo accostata con quella dell’Italia: dai Paleoveneti ad oggi.

In questo lungo periodo, Leone collaborò, da un punto di vista lavorativo e sociale, per migliorare il suo luogo di nascita, Oderzo; occupò infatti il ruolo di tenente d’artiglieria nel 1996 durante l’alluvione, facendo volontariato, così da far rinascere il patronato Turroni e, infine, fino al 2001, fu impiegato all’ufficio anagrafe.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nonostante una vita piena di soddisfazioni, sacrifici e impegni, il neo dottore ha preso la decisione di portare al termine i suoi studi non solo per una soddisfazione personale ma, e soprattutto, per mantenere la promessa che un giorno fece a sua madre, ovvero quella di laurearsi. Oggi, Leone Zenari e la sua filosofia di vita del “mai arrendersi” diventa un esempio e un modello da seguire per tutti i giovani studenti e non solo.