UNIVERSITÀ – Studentessa si presenta alla seduta di laurea, ma data e luogo erano sbagliati

Quante ne passano gli studenti universitari? Tra lezioni, esami, macchinette del caffè che non funzionano e infine la laurea: fino a quando non sentirete “La proclamo dottore in“, non potete stare tranquilli, perché non è ancora finita. Lo dimostra una ragazza, pronta a laurearsi e a festeggiare, che non sapeva ancora cosa sarebbe accaduto quel giorno.

Giulia Cevenini, studentessa di Scienze Politiche all’Università di Bologna, non stava aspettando altro che il giorno della sua laurea. Laurea che sarebbe dovuta avvenire, secondo l’email della segreteria dell’Università, giorno 27 marzo 2017, alle ore 9.00, in aula 7 del palazzo Hercolani. E Giulia, preso atto della data e del luogo, il 27 marzo si recò, con famigliari ed amici, con tanto di striscione e bottiglie di spumante, al palazzo Hercolani, dove trovò le porte chiuse.

Le trovò chiuse perché per lei non era il momento della sua laurea. Non era ancora il suo momento di gloria. Perché non era prevista nessuna laurea quel giorno al palazzo Hercolani e che si sarebbe dovuta spostare in piazza Morandi, nelle aule di Santa Cristina. Spostandosi in piazza Morandi, Giulia trovò davvero i laureandi. Laureandi della magistrale, non della triennale.

L’email non lasciava spazio a dubbi, recitava chiaramente: “27/03/2017 09:00 Aula 7 – Palazzo Hercolani”. La ragazza chiese allora subito delle spiegazioni alla segreteria, che in un primo momento riteneva che fosse stato un errore di lettura da parte della ragazza. Ma non è così. L’email e il sito di Studentionline.it ha pertanto sbagliato a trascrivere non solo il giorno, ma anche il luogo e l’orario, rivelando così che la data corretta è quella riportata sul sito della facoltà: il 28 marzo, esattamente 24 ore dopo, al palazzo Santa Cristina, in piazza Morandi.

Tra gli applausi e la gioia dei parenti e gli amici, Giulia era stata finalmente proclamata dottoressa in Scienze politiche e forse ora è veramente finito il suo percorso triennale. E finalmente, la nostra studentessa “Visse dottoressa e contenta“. Almeno speriamo che sia così.

Samuele Amato

Studente di Filosofia, classe 1997, Samuele Amato è appassionato di cinema, musica, viaggi, storia e giornalismo, il ché lo ha spinto a intraprendere, dopo il diploma in Informatica e Telecomunicazioni, questo percorso con LiveUnict. Con gli ideali della libertà e del cosmopolitismo, Samuele ha l'obbiettivo di voler dare un contributo come giornalista e - si spera - come insegnante.

Pubblicato da
Samuele Amato

Articoli recenti

Lavoro Catania: selezioni aperte al Conservatorio “Vincenzo Bellini”

Lavoro Catania: nuove opportunità nel settore dell'alta formazione artistica e musicale. Il Conservatorio Statale di…

22 Agosto 2026

Piazza Federico di Svevia senza ombra: il taglio degli alberi riaccende il dibattito sul verde

Liberare le piazze storiche dal traffico per restituire gli spazi ai cittadini è un atto…

22 Agosto 2026

Aggredisce un medico al Policlinico e poi si scaglia contro i carabinieri: denunciato 40enne a Catania

Ancora un episodio di violenza all'interno delle strutture sanitarie catanesi. Un uomo di 40 anni,…

22 Agosto 2026

L’affondo di Musumeci su Fontanarossa: “Pochi spazi, non sarà mai un hub intercontinentale”

Il futuro delle infrastrutture aeree in Sicilia torna al centro dello scontro politico. Intervenuto a…

22 Agosto 2026

Targhe polacche, il governo prepara la stretta: nel mirino le auto “esterovestite”

Il sistema delle cosiddette targhe polacche potrebbe avere i mesi contati. Il governo prepara infatti…

21 Agosto 2026

Orrore nel Catanese, svastica con i tappetini nella villa comunale: caccia ai responsabili

Un atto vandalico ha scosso la comunità di Militello in Val di Catania: nella notte,…

21 Agosto 2026