Categorie: Elezioni Unict

UNICT – Elezioni rettore, si va verso un’intesa Basile-Drago: ballottaggio al primo turno di votazioni?

Ci si avvicina al voto per le elezioni del rettore dell’Università di Catania e il clima si fa sempre più teso. Dopo la conferenza stampa tenuta dal candidato Enrico Foti all’hotel Sheraton di Catania, che ha visto riunite per l’occasione diverse personalità del mondo catanese, si vocifera che gli altri due candidati stiano per giungere a un accordo.

Sia il prof. Drago che il prof. Basile appartengono alla stessa area disciplinare e si sono presentati, fin da subito, in continuità con l’amministrazione Pignataro. A unire i due candidati anche la volontà di porre fine alle vicende giudiziarie in cui è stato coinvolto l’Ateneo catanese. Il candidato Foti, invece, si è proposto invece come innovatore rispetto all’era Pignataro, sostenuto, almeno in un primo momento, anche dall’ex rettore Tony Recca.

Sembrerebbe che Filippo Drago e Francesco Basile stiano per raggiungere un’intesa, in anticipo rispetto alla prima tornata di votazioni. In sostanza, se così fosse, il primo turno si trasformerebbe a tutti gli effetti in una sorta di ballottaggio tra due candidati. Secondo le ultime indiscrezioni, ricevute da LiveUniCT, il candidato prescelto sui cui far convergere i voti sarebbe il prof. Basile, attuale presidente della Scuola di Medicina.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus elettrodomestici, al via la lista d’attesa: come funziona

Bonus elettrodomestici: novità a riguardo per l'erogazione dell'incetivo. A tal proposito il Ministero delle Imprese…

5 Dicembre 2025

Aeroporto di Catania, cambiano le aree dedicate al trasporto pubblico

La SAC, la Società di Gestione degli Aeroporti di Catania, ha annunciato che, a partire…

5 Dicembre 2025

Concorsi INPS, novità per le assunzioni di diplomati e laureati

Concorsi INPS: secondo quanto comunicato dal piano delle assunzioni INPS, incluso nel PIAO 2025-2027, si…

5 Dicembre 2025

Concorso coadiutori amministrativi, necessario il diploma: le prove

Concorso coadiutori amministrativi:  indetto un concorso per coadiutori amministrativi volto a coprire dieci posti nel…

5 Dicembre 2025

La Sicilia si riconferma la regione Italiana con più residenti all’estero

Presentata a Roma la XX edizione del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes. Quello…

5 Dicembre 2025

Bonus under 35: in cosa consiste e come ottenere 1300 euro

Bonus under 35: sarà possibile ottenere un doppio bonus per i giovani imprenditori under 35…

5 Dicembre 2025