SABIRFEST – Per la prima volta a Catania la manifestazione di cultura e cittadinanza mediterranea

Il SabirFest per la prima volta farà tappa a Catania. Dopo le edizioni passate svoltesi a Messina, dal 2016 il Festival della cultura e della cittadinanza mediterranea si svolgerà anche nella città di Catania.

Il SabirFest prende il nome dalla lingua franca utilizzata dai mercanti e dai viaggiatori per comunicare lungo tutto il Mediterraneo a partire dal Medioevo fino alla fine dell’Ottocento. Finalità della manifestazione culturale riproporre e riprendere quanto avveniva in passato e, dunque, realizzare dei luoghi in cui scambiare idee e comunicare senza porre confini spaziali. La manifestazione, da questo ottobre, si svolgerà per la prima volta anche a Catania e numerosi saranno gli appuntamenti con i libri, la musica, l’arte e la cultura del Mediterraneo.

Il “ponte” tra Messina e Catania è stato voluto fortemente dall’ Associazione musicale Etnea in collaborazione con la Libreria Vicolo Stretto, IN/ARCH Sicilia, l’Osservatorio Euro Mediterraneo, l’associazione Leggerete e, come si legge nell’evento, “questa I edizione catanese accompagnerà i visitatori in una vera e propria città arcipelago, tema guida della manifestazione della città etnea, che avrà come sede il Palazzo della Cultura”.

Il SabirFest è iniziato lo scorso 6 ottobre a Messina e si concluderà giorno 9 ottobre per poi riprendere nella città etnea dal 13 al 16 ottobre. L’evento messinese dedicato al tema “Vuoti di memoria” a Catania proseguirà con il tema “Città arcipelago” e coinvolgerà numerosi luoghi della città. Saranno infatti il Palazzo Platamone, il Teatro Machiavelli, il Porto di Catania e Piazza Federico di Svevia i luoghi culturali del SabirFest.

Il calendario degli appuntamenti è molto denso e di seguito alleghiamo il programma con i dettagli della manifestazione, gli orari e i luoghi di ogni evento.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Vanina Guarrasi torna a Catania: le nuove indagini dal 4 marzo su Canale 5

Catania si tinge di nuovo di giallo. Dopo il successo della prima stagione, Giusy Buscemi…

23 Febbraio 2026

📊 Sondaggio: Il futuro della carne di cavallo a Catania

Non è solo una questione di palato, è una questione di piazza. Mentre a Roma…

23 Febbraio 2026

Tenta di pagare la spesa con monete false, incastrato un pluripregiudicato

Acireale - Un tentativo di truffa decisamente maldestro quello avvenuto in un supermercato di Acireale.…

22 Febbraio 2026

Tolleranza zero nel centro di Catania: 10 parcheggiatori sanzionati e oltre 350 persone identificate nel fine settimana

Catania - Come ogni fine settimana, anche questo weekend è stato caratterizzato da un articolato…

22 Febbraio 2026

Il Catania ruggisce al “Massimino”: D’Ausilio firma il colpo da tre punti contro il Giugliano

Serviva una scintilla per infiammare il "Massimino" e restituire certezze al gruppo, e la scintilla…

22 Febbraio 2026

Catania-Giugliano, vietato sbagliare: le formazioni ufficiali

I rossazzurri cercano tre punti fondamentali per consolidare la posizione in classifica e dare continuità…

22 Febbraio 2026