Altro Attualità Catania News Università di Catania Utility e Società

UNICT – IV conferenza Associazione per gli Studi africani in Italia

L’Africa sarà al centro delle tematiche che saranno affrontate nel corso della IV conferenza dell’Associazione per gli Studi africani in Italia (Asai). Gli incontri si terranno da giovedì 22 a sabato 24 settembre nei locali del Polo didattico di via Gravina (via Gravina, 12) del dipartimento di Scienze politiche e sociali. 

L’evento si aprirà alle 9.00 di giovedì 22 settembre con il saluto del rettore dell’Università di Catania Giacomo Pignataro, del direttore del dipartimento Giuseppe Barone e di Federico Cresti. Successivamente si terrà la prima lectio in seduta plenaria del prof. Drew dal titolo “Is Africa the continent of conflict or the continet of struggle?”. A partire dalle 11 tra la sala conferenze e le aule del polo didattico si svolgeranno le prime sessioni parallele. Nel pomeriggio, alle 17, si svolgerà la tavola rotonda sul caso Regeni. Interverranno Maria Cristina Ercolessi, Cristiana Fiamingo, Luca Jourdan, Francesco Correale, Daniela Pioppi e Nicola Melis.

Il giorno successivo, venerdì 23, le sessioni parallele saranno anticipate, alle 9.15, dalla lectio del prof. Ngaïdé su “Sécurité, démocratie et développement en temps de globalisation de la violence”.

Sabato 24, sempre alle 9.15, avranno luogo altre sessioni parallele, a conclusione delle quali, dalle 11.30, si terranno gli interventi della prof.ssa Freeman (“The role of religion in economic change in neoliberal Africa”) e del prof. Cresti (“La biblioteca dell’Istituto italiano per l’Africa e l’Oriente e l’africanistica italiana: una battaglia dell’Asai negli ultimi due anni”). Nel pomeriggio sono infine previste le ultime sessioni parallele e l’assemblea dei soci Asai.

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Nel corso dei tre giorni si terranno anche degli eventi collaterali: la proiezione del documentario “Le jardin d’Ewald” di Alexandra Pille (giovedì 22 settembre alle 21.30 al Cortile Platamone) e, in collaborazione con l’Associazione Musicale Etnea, il concerto di Fatoumata Diawara (venerdì 23 settembre alle 21.15 sempre al Cortile Platamone.

Il convegno è organizzato dall’Asai, presieduta dal prof. Federico Cresti, ordinario di Storia dell’Africa a Catania e direttore di “Cosmica”, il centro d’Ateneo per gli Studi sul Mondo islamico contemporaneo e l’Africa, in collaborazione con l’Ersu di Catania e con il patrocinio del Comune di Catania (del comitato scientifico e organizzatore fa parte anche la prof.ssa Daniela Melfa, docente di Storia e Istituzioni dell’Africa nell’Ateneo catanese).