ERSU – Truffa sulle borse di studio. Indagati dirigenti e 49 studenti

Bufera per l’ente per il diritto allo studio di Catania. Indagine in corso per 4 funzionari dell’Ersu e 49 studenti per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso. Un danno seriale stimato in 350mila euro.

Avrebbero permesso a 89 studenti dell’università di Catania, che avevano trasferito fraudolentemente la loro residenza, anche da nonni con basso reddito, di ottenere borse di studio e benefici economici. E’ l’accusa contestata a 4 funzionari dell’Ersu dell’ateneo etneo dal nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza di Caltanissetta che li ha segnalati alla Corte dei conti per un danno erariale stimato complessivamente in 350mila euro.

Le Fiamme gialle hanno inoltre denunciato 49 studenti alla Procura di Catania per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso. Le indagini riguardano gli anni accademici compresi tra il 2009 e il 2014. Al centro degli accertamenti i benefici concessi a presunti studenti lavoratori che a Catania venivano concessi dal momento del cambio di residenza e non da due anni dopo. Così gli iscritti che si spostavano anagraficamente in casa dei nonni, anche se non produceva reddito, si considerava autonomo.

La guardia di finanza ha scoperto studenti che avevano spostato la residenza nella seconda casa a mare o in montagna, insieme al nonno pensionato. I nonni, meta ambita, ospitavano anche due cugini insieme, o potevano essere residenti con la famiglia dello studente. C’è stato anche chi ha trasferito la residenza a centinaia di chilometri da Catania per potere risultare nella famiglia, monoreddito e con tre figli, della sorella. L’operazione della guardia di finanza di Caltanissetta è stata denominata ‘Gli Indipendenti’, dal nome che le università danno agli studenti che hanno una residenza esterna a quella del nucleo familiare e che producono un reddito personale non superiore ai 6.500 euro. (Ansa)

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, ruba il portafoglio a una dipendente universitaria: arrestata 46enne pluripregiudicata

La Polizia di Stato ha arrestato una catanese di 46 anni che, nei giorni scorsi,…

5 Aprile 2026

A tavola per Pasqua: le ricette che raccontano l’identità siciliana

La Pasqua in Sicilia è, per antonomasia, la festa del ritorno alla convivialità più autentica.…

5 Aprile 2026

Pasqua all’ombra dell’Etna: Il menu della tradizione catanese

La Pasqua a Catania non è solo una ricorrenza religiosa; è un’esplosione di sapori che…

5 Aprile 2026

Pasqua e Pasquetta 2026: la Sicilia volta pagina con un anticipo d’estate

Dopo un lungo periodo di freddo anomalo, vento e piogge intense che hanno caratterizzato l'inizio…

5 Aprile 2026

Non solo scampagnate: il menù dei cinema catanesi per il weekend di Pasqua

Mentre le griglie si scaldano e le uova di cioccolato rivelano le loro sorprese, il…

5 Aprile 2026

Misterbianco, sparatoria in macelleria del centro: gambizzato figlio del titolare

MISTERBIANCO – Momenti di terrore ieri sera a Misterbianco, nel Catanese, dove un giovane di…

5 Aprile 2026