CATANIA – La sede distaccata del Museo Egizio di Torino nella città etnea

 
Il Museo Egizio di Torino è una delle maggiori esposizioni sulla civiltà sorta lungo il corso del Nilo presenti in Europa. Al suo interno sono esposti numerosissimi reperti, tra le quali mummie, sarcofagi. Si stima però che circa 17mila sono ancora da catalogare, decriptare ed esporre.  Proprio per questa ragione, il Sindaco Enzo Bianco, in questi giorni in visita a Torino, assieme all’Assessore alla Cultura Orazio Licandro ha incontrato Evelina Christillin e Christina Greco, rispettivamente Presidente e Direttore de Museo Egizio di Torino dichiarandosi pronti ad ospitare una sede distaccata del museo a Catania.

Come sede è stata individuato il Convento dei Crociferi, attualmente in fase di restauro, e che dopo l’Istituto d’arte potrebbe essere sede di un’importante museo.

Il Sindaco, inoltre, ha già informato il Ministro dei Beni Culturali Dario Franceschini dell’iniziativa che si intende portare avanti in città e dichiarato:

“Venerdì a Torino, dove ero per l’#Ema2016, ho incontrato la Dott.ssa Evelina Christillin e il Dott. Christian Greco, rispettivamente Presidente e Direttore del Museo Egizio di Torino. Ho pensato che anche i più grandi musei del mondo hanno spesso una “filiale”, come il Louvre.  Così ho subito proposto, insieme a Orazio Licandro, di aprire a Catania una sezione di uno dei più importanti musei al mondo di cultura egizia. I vertici del Museo hanno accolto la proposta grazie alla credibilità di cui gode #Catania. Abbiamo informato con grande soddisfazione di questa iniziativa il Ministro Dario Franceschini. La sezione verrà ospitata in un piano del meraviglioso Convento dei Crociferi che stiamo finendo di restaurare. Da domani lavoreremo per realizzare questo bellissimo sogno. Anche su arte e #cultura #CataniaCeLaFa”.

Manfredi Restivo

Nato a Piazza Armerina ma cresciuto a Nicosia, laureando in Giurisprudenza presso l'Università di Catania, appassionato di libri, musica e sport, calcio e formula 1 su tutti, ha unito nel tempo la passione per il giornalismo iniziando a collaborare con la redazione di LiveUnict.

Pubblicato da
Manfredi Restivo

Articoli recenti

Sant’Agata, al via i tour guidati nelle chiese agatine: le date

La Settima Commissione Consiliare del Comune di Catania ha promosso l’iniziativa solidale e culturale “Percorsi…

2 Febbraio 2026

Catania, quinta in Italia per traffico aereo: oltre 12milioni di passeggeri

229.740.554 passeggeri in volo per il 2025! Questi i dati degli aeroporti italiani forniti da…

2 Febbraio 2026

Niscemi: da Unict contributo di 1000 euro per studenti che hanno subito danni

L’Università di Catania ha deciso di destinare un contributo straordinario di 1.000 euro agli studenti…

2 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: taxi a 10 euro per le corse verso il centro storico

Grazie all’iniziativa dell’Assessorato alle Attività Produttive guidato da Giuseppe Musumeci, l’Amministrazione Trantino ha concordato con…

2 Febbraio 2026

Bonus università per gli affitti dei fuorisede: di cosa si tratta e come funziona

Bonus università: confermato anche per il 2206 il bonus università per i proprietari di case…

31 Gennaio 2026

Unict, chiusa dei locali dell’Ateneo per il 2026: le date

L'Università degli studi di Catania, rende note le date di chiusura e apertura per l'anno…

31 Gennaio 2026