CATANIA – “Notte Bianca dei Musei” in onore di Sant’Agata: l’elenco dei siti museali aperti al pubblico

Ritorna a gran richiesta, dopo la massiccia partecipazione dei cittadini nelle scorse edizioni, la “Notte Bianca dei Musei” nella città di Catania. Infatti, così come comunicato dall’Assessorato alla Cultura del comune etneo, la giornata del 31 gennaio sarà ricca di eventi ed attività culturali, in prossimità delle festività Agatine che si svolgeranno dal 3 al 6 febbraio.

Si partirà con l’apertura dei musei civici e dei siti monumentali alle ore 19.00, mentre alle ore 20.00 avverrà l’accensione della lampada votiva a Sant’Agata da parte del Sindaco Enzo Bianco, all’interno dei locali comunali, e successivamente la consegna della “Candelora d’oro” 2016, onorificenza che quest’anno verrà assegnata alla schermitrice catanese Rossella Fiamingo, vincitrice delle medaglie d’oro nella spada individuale femminile ai mondiali di scherma di Kazan’ 2014 e di Mosca 2015.

A seguire, in piazza Duomo, ci sarà il tradizionale e commovente omaggio floreale dei Vigili del Fuoco alla statua di Sant’Agata posta sulla facciata della Cattedrale, con successivo spettacolo pirotecnico e spettacolo di video-mapping, proiettato sulle facciate di Palazzo dei Chierici, a cura di Fabrizio Villa.

Sino a mezzanotte, oltre alla “Notte Bianca dei Musei”, si potrà beneficiare dell’apertura straordinaria dei negozi del centro storico di Catania grazie alla “Notte Bianca del Commercio”.

Tra i musei civici ed i siti monumentali che saranno aperti sino a tarda serata, sia ad ingresso gratuito che a prezzo ridotto per l’occasione, si annoverano il Museo Diocesano, la Badia di Sant’Agata e le sue terrazze, il Palazzo della Cultura, la Chiesa di San Nicolò l’Arena, le Terme Achilleane ed il Castello Ursino, come riportato nella seguente dettagliata lista:

INFO, ORARI E LISTA COMPLETA DEI MUSEI CIVICI E SITI MONUMENTALI APERTI (CLICCA QUI).

 

Giovanni Munzone

Nato a Catania nel 1987, Co-fondatore di LiveUniversity, sono specializzato in grafica, fotografia e social media marketing. Mi occupo della gestione di Instagram e della pianificazione di campagne pubblicitarie, combinando creatività e strategia per ottenere risultati ottimali.

Pubblicato da
Giovanni Munzone

Articoli recenti

Bonus lavoratori 2026: chi ne ha diritto e gli importi previsti

Bonus lavoratori: confermato anche per il 2026 l bonus lavoratori dipendenti. I lavoratori potranno beneficiare…

26 Gennaio 2026

Concorso Comune di Catania, si cercano laureati: i posti a disposizione

Concorso Comune di Catania: il Comune di Catania ha indetto delle nuove selezioni pubbliche per…

26 Gennaio 2026

Meteo Sicilia, temperature massime più alte: le previsioni

Meteo Sicilia: dopo l'ondata di maltempo che ha interessato gran parte della Sicilia ora i…

26 Gennaio 2026

Concorso Ministero della Salute, posti per diplomati e laureati: i requisiti

Concorso Ministero della Salute: indetto un nuovo concorso volto all'assunzione di nuovi funzionari tecnici e…

26 Gennaio 2026

Manovra 2026, tutte le misure previste per i giovani: gli importi

Con la nuova Manovra 2026 sono previsti numerosi provvedimenti a favore dei più giovani! Di…

26 Gennaio 2026

Concorsi scuola 2026: tutti i bandi e le selezioni previste

Concorsi scuola: di seguito l'elenco aggiornato di tutti i concorsi attivi nelle scuola sia per…

26 Gennaio 2026