Categorie: CronacaIn Copertina

CATANIA – La Chiesa di San Nicolò l’Arena deturpata con atti vandalici

Gang, gang, gang, gang. Per ben quattro volte sui muri di uno dei monumenti simbolo della città di Catania.

 

Per l’ennesima volta – potremmo dire – la chiesa di San Nicolò l’Arena, in piazza Dante, è stata deturpata con murales. Sulla facciata, sotto le storiche colonne, appare la scritta “Lcs gang”. 

L’atto vandalico potrebbe essere stato compiuto nella notte, non si hanno ancora notizie certe sui responsabili. Ma, intanto, la foto della Chiesa corre sul web, suscitando l’indignazione di tanti.

Questo è difatti l’ennesimo episodio che vede un bene culturale della città di Catania deturpato e rovinato da vandali. Molti lamentano la mancanza di controlli e di vigilanza sui monumenti. Altri, invece, non si stupiscono, perché consapevoli dello stato di abbandono di molti siti.

La Chiesa di San Nicolò, costruita nel XVII sec., è sopravvissuta a molte vicende. È stata danneggiata durante la Seconda guerra mondiale ed è stata oggetto di diversi lavori di restauro, tra cui quelli della cupola iniziati nel 1999 e conclusi dopo un lungo periodo di stasi solo nel 2012.

Purtroppo, già da tempo la struttura si presentava agli occhi dei turisti deturpata sui lati e sulla gradinata. Questa volta, però, il gesto è evidente ed è stato compiuto con l’obiettivo di rovinare uno dei beni artistici di Catania. Speriamo sia la goccia che possa far traboccare il vaso e che permetta di salvaguardare maggiormente le bellezze artistiche della città. 

Alessia Costanzo

Laureata in Filologia moderna, attualmente è direttrice responsabile della testata giornalistica LiveUnict e lavora come copywriter. Dopo aver scoperto il Content marketing, la sua passione per la comunicazione si è trasformata, legandosi ai Social media, alla SEO e al Copywriting.

Pubblicato da
Alessia Costanzo

Articoli recenti

Maltempo Catania: Unict sospende le attività in presenza

In seguito al bollettino della Protezione Civile che ha confermato l'allerta arancione per rischio idrogeologico,…

15 Marzo 2026

Biancavilla, domani scuole APERTE: il chiarimento del sindaco Bonanno sull’allerta arancione

Biancavilla - “Nessuna Allerta Rossa. Domani, come ho già annunciato, le scuole di Biancavilla resteranno…

15 Marzo 2026

Mascalucia, allerta meteo arancione: il Sindaco Magra dispone la chiusura delle scuole

MASCALUCIA – In vista dell'ondata di maltempo che colpirà il territorio siciliano nelle prossime ore,…

15 Marzo 2026

Meteo Sicilia, l’ordinanza del Comune di Acireale

Il sindaco di Acireale, Roberto Barbagallo, a seguito dell’allerta meteo codice arancione (preallarme) diramata dalla…

15 Marzo 2026

Maltempo, scuole chiuse a Catania: l’ordinanza di Trantino

La Sicilia Orientale si prepara a una giornata di forte criticità meteorologica. Il Dipartimento Regionale…

15 Marzo 2026

🟠 Allerta meteo arancione a Misterbianco: scuole chiuse

A causa del sensibile peggioramento delle condizioni meteorologiche e del bollettino di allerta ARANCIONE diramato…

15 Marzo 2026