Attualità Test Ammissione Università di Catania

UNICT – Lunedì al via le immatricolazioni. Le scadenze dei corsi ad accesso libero

ciminiereSi aprono lunedì 14 settembre i termini per le immatricolazioni ai primi anni dei corsi di laurea ad accesso libero dell’Università di Catania, attivati per l’anno accademico 2015/2016, che rimarranno aperte fino al 12 ottobre prossimo (il 31 ottobre con mora).

Da quest’anno, infatti, 16 corsi di laurea triennali e magistrali a ciclo unico dell’Ateneo – Beni culturali, Filosofia, Formazione di Operatori turistici, Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio, Scienze e Tecnologie Agrarie, Scienze e Tecnologie alimentari, Chimica, Chimica industriale, Fisica, Scienze geologiche, Matematica, i corsi di Ingegneria (Civile e ambientale, Informatica, Elettronica, Industriale) e Giurisprudenza – sono a numero non programmato, aperti cioè a tutti gli studenti interessati che sono chiamati sostenere soltanto una prova di verifica delle conoscenze in ingresso, non vincolante ai fini dell’immatricolazione.

Per saperne di più leggi Svelati i corsi di laurea a numero aperto e chiuso dell’Ateneo catanese per l’a.a. 2015/16.

Scadono proprio in questi giorni i termini per l’iscrizione alla seconda sessione dei test (vedi tabella nella pagina successiva) e di svolgimento delle prossime prove di verifica che si terranno tra il 21 settembre e il 16 ottobre (la prova di Giurisprudenza si è già tenuta il 10 settembre scorso).

Advertisements

Sfrutta i vantaggi di TEMU destinati agli studenti universitari per ottenere un pacchetto buono di 💰100€. Clicca sul link o cerca ⭐️ apd39549 sull'App Temu!

Le modalità di iscrizione alle prove di verifica variano anch’esse a seconda del corso di laurea. Per i corsi in Beni culturali, Filosofia, Chimica, Chimica industriale, Formazione di Operatori turistici, Scienze geologiche, Pianificazione e Tutela del Territorio e del Paesaggio, Scienze e Tecnologie agrarie e Scienze e Tecnologie alimentari il candidato deve accedere dal “Portale Studenti” del sito web d’Ateneo, cliccare sulla voce “Test di verifica” e selezionare la prova prescelta. Il sistema genererà il bollettino da 20 euro da pagare online o in un qualunque sportello della Banca Unicredit.

Per tutti i corsi di Ingegneria e di Fisica e Matematica, invece, la prova corrisponde al test TOLC-I, gestito a livello nazionale dal Consorzio Cisia. In questo caso, lo studente si deve iscrivere all’area “TOLC” presente sul portale www.cisiaonline.it, selezionando la tipologia TOLC-I e la sede prescelta, secondo i calendari presenti sul portale Cisia. Il costo di ogni prova, che include il test di lingua inglese, ammonta a 28 euro.

Da lunedì 14 e fino al 21 settembre potranno infine immatricolarsi anche gli ammessi ai corsi di laurea a numero programmato locale. Per procedere leggi Informazioni e procedure per l’immatricolazione.

Ecco il calendario per i corsi ad accesso libero:

tabella unict