Categorie: Altro

UNICT – Nuova sede del Cutgana, il centro universitario si è trasferito nel Polo Bioscientifico

Il Cutgana, centro di ricerca multidisciplinare dell’Università di Catania, si è trasferito in questi giorni dalla vecchia sede di San Gregorio, a Catania, all’interno dell’area del Polo Bioscientifico dell’Ateneo in via Santa Sofia 98. I nuovi contatti del centro universitario: telefono 095.6139256, fax 095.6139262, email cutgana@unict.it.

Il Cutgana – attualmente diretto dal prof. Giovanni Signorello – si occupa di promuovere, coordinare e realizzare, anche in collaborazione con i dipartimenti dell’ateneo e con altre istituzioni scientifiche nazionali ed internazionali ed enti pubblici e privati, ricerche e studi in materia di tutela, gestione e valorizzazione delle risorse ambientali e degli ecosistemi naturali e agrari.

Il centro universitario, inoltre, promuove e organizza workshop, convegni, stage e altri progetti formativi su tematiche ambientali a favore non solo degli studenti ma anche di professionisti e tecnici di enti pubblici e privati, e svolge iniziative finalizzate a sviluppare e diffondere nella società una maggiore consapevolezza, informazione, educazione e partecipazione ambientale.

Il Cutgana gestisce sette riserve naturali della Regione Siciliana (Complesso Immacolatelle e Micio Conti di San Gregorio, Complesso speleologico Villasmundo-S. Alfio di Melilli, Grotta Monello di Siracusa, Grotta Palombara di Melilli, Isola Bella di Taormina, Isola Lachea e Faraglioni dei Ciclopi di Aci Trezza, Vallone di Piano della Corte di Agira) e l’Area marina protetta Isole Ciclopi di Aci Castello del Ministero dell’Ambiente, in cui vengono anche sperimentati e realizzati innovativi modelli di gestione e promosse nuove forme di ecoturismo responsabile.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

Sciopero AMTS a Catania: stop di 24 ore del trasporto pubblico

AMTS Catania comunica che nella giornata di venerdì 15 maggio 2026 è stato proclamato uno…

14 Maggio 2026

Catania FC, playoff: gli orari del quarto di finale contro il Lecco

Il Catania giocherà la gara d’andata a Lecco domenica 17 maggio alle 20:45. Il match…

14 Maggio 2026

Quarti di finale Playoff: sorteggiato l’avversario del Catania, sarà il Lecco

Catania si prepara ad affrontare il Lecco nel doppio confronto valido per i quarti di…

14 Maggio 2026

Scuole aperte anche d’estate in Sicilia: 1,5 milioni per laboratori e attività

In Sicilia le scuole elementari e medie potranno restare aperte anche durante il periodo estivo…

14 Maggio 2026

Palio d’Ateneo Catania 2026, ultimo giorno tra gare e finali al CUS: il programma di domani

L’ultimo giorno del Palio d’Ateneo 2026, in programma domani venerdì 15 maggio 2026, rappresenta il…

14 Maggio 2026

Giornata internazionale dei Musei 2026: a Catania aperture straordinarie e visite speciali

Giornata internazionale dei Musei 2026: La Giornata internazionale dei Musei 2026 sarà celebrata anche a…

14 Maggio 2026