Un incontro sull’arretratezza del Sud si svolgerà venerdì 5 maggio nell’aula magna del Palazzo Centrale dell’Università di Catania, alle ore 16, alla presenza del viceministro dell’Economia e delle Finanze Enrico Morando.
Il Distretto 108 YB dei Lions Club International in collaborazione con l’Università di Catania organizza un incontro sul tema dell’arretratezza del Sud Italia. In particolare, il convegno dal titolo “Perché il Sud è rimasto indietro? Promozione e sviluppo del nostro territorio”, si occuperà di riflettere su alcune importanti tematiche che, da anni, riguardano il nostro territorio: il divario tra Nord e Sud del Paese con la conseguente arretratezza di quest’ultimo e gli interventi che possono essere effettuati sul territorio per avviare un processo di sviluppo che sia in grado di colmare questo gap. L’obiettivo è proprio quello di riflettere sulle cause storiche del fenomeno e di proporre strategie utili per incentivare una ripresa del Sud del Paese e creare, forse, le condizioni favorevoli per tutti coloro che non desiderano emigrare. A occuparsi di ciò, durante il convegno, ci saranno docenti universitari, politici, amministratori e manager.
Dopo il saluto del rettore Francesco Basile, il prof. Giacomo Pignataro introdurrà i lavori che comprenderanno le relazioni del prof. Emanuele Felice, associato di Economia all’Università di Chieti-Pescara, della prof.ssa Leandra D’Antone, ordinario di Storia contemporanea all’Università di Roma “La Sapienza”, del presidente Enac Vito Riggio, dell’ing. Pasquale Pistorio, del dott. Francesco David della divisione “Analisi e Ricerca economica territoriale” della Banca d’Italia, del prof. Antonello Eugenio Scorcu, ordinario di Economia all’Università di Bologna, del presidente della Federazione Nazionale Agrumicola di Confagricoltura Gerardo Diana, del vicedirettore dello Svimez Giuseppe Provenzano, e del sindaco di Catania Enzo Bianco. Concluderà i lavori il governatore del Distretto Lions 108 YB Vincenzo Spata.