
Entro fine settembre verrà pubblicato il bando per quella che, all’assessorato alla Formazione, definiscono «Priorità 1» del Piano giovani. Per questa misura l’assessorato stanzierà 12 milioni di euro. I praticanti che aspirano ad accaparrarsi il rimborso spese saranno 3.333, dovranno avere fino a 35 anni non compiuti, essere residenti in Sicilia da almeno 24 mesi, disoccupati da almeno 6 mesi e iscritti nel registro dei praticanti dell’Ordine collegato al percorso di studio. Inoltre per beneficiare dell’indennità di 400 euro non si dovranno avere vincoli di parentela e affinità fino al terzo grado con i professionisti o i soci degli studi dove si svolge il praticantato.
Il rimborso sarà corrisposto al tirocinante in due rate semestrali di 1800 euro ciascuna ed il sostegno economico durerà 12 mesi e coprirà , quindi, solo il primo anno di pratica. Non sarà possibile riuscire a comprendere, almeno per quest’anno, l’intera platea dei praticanti siciliani.
Le domande dovranno essere presentate all’Ordine di riferimento compilando un apposito modulo; gli Ordini trasmetteranno ad Italia Lavoro l’elenco delle domande ricevute e si dovranno impegnare a realizzare anche in forma esclusivamente telematica uno sportello dove i giovani invieranno le istanze.
Il bando verrà pubblicato sulla Gazzetta ufficiale e sul sito di Italia Lavoro,www.italialavoro.it/wps/portal/pianogiovanisicilia.













