“Abbiamo voluto intitolare a un Presidente della Repubblica molto amato dagli italiani e un Papa che ha segnato con le sue scelte la storia della Chiesa due importanti viali della nostra città”.
Lo ha detto il sindaco di Catania Enzo Bianco annunciando, al termine di una riunione della Commissione toponomastica svoltasi nel Palazzo degli elefanti alla presenza dei componenti – i docenti Antonio Di Grado e Lina Scalisi e il consigliere comunale Sebastiano Anastasi -, la scelta di dedicare a Carlo Azeglio Ciampi e a Karol Woytila, due strade di Catania.
La circonvallazione ovest che conduce al nuovo ospedale San Marco si chiamerà dunque viale presidente Ciampi, mentre l’asse attrezzato diventerà viale papa Giovanni Paolo II.
“Con la nostra decisione – ha concluso Bianco – abbiamo voluto ricordare ai Catanesi due personalità di grande spessore e umanità che hanno dato tanto al nostro Paese. Sia il presidente Ciampi sia Papa Giovanni Paolo II, tra l’altro, onorarono la nostra città visitandola”.