Progettare un viaggio passo passo, tutto da un unico portale. Thingstodo รจ la startup che offre ai turisti, che vogliono visitare Catania e la Sicilia, la possibilitร di prenotare pernottamenti ed esperienze da vivere sul posto.
“Thingstodo รจ nata 8 mesi fa – ci spiega Andrea Anfuso -.ย Io ho di proprietร alcuni bed&breakfast e casa vacanze e avevo in mente di sviluppare un gestionale per i miei clienti che arrivavano in Italia e non sapevano mai cosa fare, per cui mi sono rivolto a Paradigma, che offreย supporto alle idee imprenditoriali”.
“Ho creato in breve un team e da lรฌ abbiamo iniziato a fare delle prove, a contattare tour operator e agenzie – continua – Esistono giร dei gestionali, ma lavorano in maniera obsoleta perchรฉ sono nati 10 anni fa. In sei mesi abbiamo acquisito 2700 prodotti e nel giro di poco tempo stiamo crescendo”.
Pacchetti completi con viaggi, pernottamenti, volo, esperienze e attivitร turistiche. Sono questi i prodotti che Thingstodo mette a disposizione, ma con un tocco di innovazione.
“Al momento manca solo il diario di viaggio – ci racconta Andrea Anfuso – concepito per dare una chiave social al portale, dato che tutti condividono qualsiasi cosa sui social network. Si possono comprare piรน prodotti e si puรฒ creare un viaggio: una volta fatto ciรฒ potrai condividerlo e questa รจ una piccola innovazione, per rendere piรน dinamico un lavoro che giร comunque esiste”.
La startup Thingstodo si relaziona sia con le aziende che con i clienti, cercando di garantire la massima trasparenza. Ma come funziona?
“Quando un nostro acquirente compra un prodotto su Thinkstodo – continua – viene collegato direttamente con il fornitore tramite i contatti. In maniera trasparente diamo tutte le info del partner e, dopo aver completato il diario di viaggio, inseriremo l’area consierge, uno strumento per i nostri partner. Darร la possibilitร a tutte le strutture ricettive di usare il nostro portale come gestione di prenotazione. ร qualcosa che nessuno al momento รจ riuscito a fare bene. Thingstodo offre una commissione del 3% alle aziende che vendono esperienze ai propri clienti; per quanto riguarda la piattaforma, invece, trattiene una commissione media del 15%”.
Andrea Anfuso e il suo team hannoย partecipato a Startup Weekend, l’evento nato per supportare idee ancora allo stadio iniziale.
“Noi abbiamo investito su Startup Weekend come sponsor ufficiali – conclude -.ย Questa รจ la nostra prima esperienza, abbiamo partecipato perchรฉ vogliamo vedere come i ragazzi si confrontano col mondo del digitale e del turismo”.