Solo 3 giovani su 100 trovano lavoro. È questo ciò che emerge da un report dell’Istituto per lo Sviluppo della formazione professionale dei lavoratori, che ha effettuato un’indagine sul programma Garanzia giovani.
Il piano dei tirocini retribuiti per giovani disoccupati si è rivelato fallimentare, perché con quasi un milione di giovani iscritti, solo 32 mila hanno trovato un lavoro vero. Al momento, ce ne sono tanti altri che stanno ancora svolgendo l’attività o hanno concluso il tirocinio, senza essere stati ancora retribuiti.
Sono circa 865 mila gli iscritti, ma è difficile garantire una buona organizzazione e riuscita del progetto. Alcuni non hanno ancora ottenuto una conferma del tirocinio. Uno su tre sta ancora attendendo una risposta in Lombardia, Campania, Calabria e Molise uno su tre è ancora in attesa. Mentre, in Piemonte, è ben il 47 % di iscritti ad attendere notizie. Di questi ragazzi, 32 mila sono i contratti reali, mentre molti altri hanno optato per il servizio civile.
In Sicilia, invece, sono in netto ritardo i pagamenti. Solo qualche giorno fa, la Regione ha annunciato che, a causa di un guasto della piattaforma informatica, ci sarebbero stati ulteriori ritardi.