Facebook, il social network più utilizzato con 1 miliardo e 500 milioni di utenti attivi nel mondo, si è oramai “impossessato” delle nostre vite.
Chi di noi, infatti, nel corso di una giornata, non vi entra almeno una decina di volte per postare foto, condividere link, pubblicare uno stato personale o più semplicemente per guardare passivamente le notizie che scorrono sullo schermo diventando un vero e proprio “Facebook” dipendente”?
Proprio per contrastare la “cyber dipendenza e la pubblicità” è nata in Francia l’idea di rendere il 28 febbraio la giornata mondiale senza Facebook. Purtroppo, l’iniziativa non ha riscosso molto successo, anzi si è dimostrata un vero e proprio flop! Innanzitutto perché sembra che nessuno ne sia a conoscenza; infatti un evento, per avere una buona pubblicità, dovrebbe essere sponsorizzato sui social network più seguiti. Ma sarebbe un vero e proprio paradosso promuovere la giornata mondiale senza Facebook su quest’ultimo. Inoltre i consensi sono molto scarsi, basti pensare che le tre pagine, tutte in francese, presentatrici dell’evento non raggiungono i 40 partecipanti!
Insomma sembra che il popolo “facebookiano” non sia per nulla entusiasta dell’idea, anche se non sarebbe male abbandonare per un giorno i nostri amici virtuali e dedicarci a quelli veri!