Un intervento di trasporto sanitario d’urgenza ha permesso il trasferimento di una bambina di 5 anni dall’aeroporto militare di Sigonella (Sicilia) a Roma-Ciampino, utilizzando un velivolo C-130J della 46^ Brigata Aerea di Pisa. L’Aeronautica Militare ha reso noto che il trasferimento si è reso necessario per consentire alla piccola di ricevere cure urgenti presso l’ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma.
Un’operazione coordinata
La missione, attivata su richiesta della Prefettura di Messina alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea, ha coinvolto la 46^ Brigata Aerea di Pisa, incaricata di svolgere servizi di prontezza operativa per trasporti sanitari di emergenza.
L’equipaggio è decollato dalla base militare di Pisa per dirigersi verso Sigonella, sede del 41° Stormo dell’Aeronautica Militare. Qui la bambina, sistemata su una barella e assistita da un’equipe medica e dalla madre, è stata imbarcata sul velivolo.
Arrivo a Roma per cure urgenti
Dopo poco più di un’ora di volo, il C-130J è atterrato presso l’aeroporto di Roma-Ciampino, dove un’ambulanza dell’ospedale Bambino Gesù era già pronta per il trasferimento immediato al centro sanitario specializzato.
L’Aeronautica Militare sottolinea l’importanza di queste operazioni di emergenza, che garantiscono il trasporto rapido e sicuro per pazienti in condizioni critiche.