Un altro lago siciliano rimane senz’acqua. Dopo l’allarmante notizia riguardante il lago di Pergusa, il più illustre e importante della Sicilia, che ad oggi risulta essere solo una piccola pozzanghera, e quella sul lago di Ogliastro, ora anche un invaso artificiale in provincia di Palermo è in crisi.
Si tratta del lago Fanaco, situato a Castronovo di Sicilia, nel palermitano. Questa è una delle conseguenze più dolorose della siccità che sta affliggendo l’isola. Già a gennaio, la crisi idrica aveva colpito duramente, in particolare nei 39 comuni serviti dall’invaso.
Un luogo che solitamente accoglie una moltitudine di uccelli migratori: pavoncelle, gabbiani reali, anatre e aironi trovano qui rifugio. Le alture che abbracciano il lago sono vestite di una rigogliosa vegetazione, con lecci, pioppi, pini, cipressi, frassini, ginestre ed euphorbie. L’invaso, una volta dimora di varie specie di pesci come carpe, persici reali, trote e anguille. Oggi tutto sta morendo, la siccità sta portando via tutto.