Dalla mattina del 3 giugno è iniziata la prima campagna di scavi presso la villa romana di Contrada Durrueli a Realmonte, nell’Agrigentino. Gli scavi verranno condotti dalla Scuola di specializzazione in beni archeologici e dagli istituti di Scienze del patrimonio culturale di Catania e di studi sul mediterraneo antico di Napoli.
La villa romana sorge a pochi chilometri da Agrigento e rappresenta un contesto archeologico straordinario, scoperto durante gli scavi per la costruzione della ferrovia nel 1907. Dal 1979 il sito è stato interesse di archeologi di tutto il mondo.
L’obiettivo dell’attuale campagna di indagini è quella di chiarire natura, struttura e funzioni della villa. Le indagini stratigrafiche serviranno a definire quindi aspetti poco chiari della struttura.
Il team sarà guidato da Daniele Malfitana, ordinario di metologia della ricerca archeologica e direttore della Scuola di Specializzazione in beni archeologici dell’ateneo catanese, e da Stefania Pafumi. Il progetto è finanziato dal progetto Pnrr.
Catania, chiede 20 euro in cambio del telefono rubato: arrestato 28enne