Ancora truffe online: a mettere in guardia gli utenti stavolta è l’Inps, che comunica il fatto che sia “in corso un nuovo tentativo di truffa via mail“.
Il messaggio truffa
Sono numerosi gli utenti che hanno segnalato di aver ricevuto comunicazioni da parte di un servizio cliente Inps, che sembra veritiero: “Non siamo in grado di effettuare il bonifico – dice l’avviso – perché ci risulta che i dati registrati nel sistema non sono stati aggiornati“.
Queste parole sono seguite dall’invito di aggiornare i propri dati personali, tramite un link, per poter ricevere il fantomatico bonifico da parte dell’Istituto.
Recentemente sono stati segnalati altri tentativi di truffa, sempre tramite email, ma anche sms, che invitano a scaricare bollettini di versamento precompilati o link cliccabili per ricevere il rimborso di contributi versati.
Come difendersi dal phishing
L’Inps invita gli utenti a diffidare di tali comunicazioni, evitando di cliccare sui link inviati dai malintenzionati. L’Istituto, infatti, per motivi di sicurezza, non invia mai messaggi di posta elettronica contenenti allegati da scaricare o link cliccabili.
Tra le truffe più diffuse c’è il phishing che mira al furto dei dati sensibili. In alcuni casi, il link apre una falsa pagina dei servizi Inps. Sarebbe bene infatti controllare bene la barra del link, dove si troveranno solo numeri e lettere che non hanno nulla a che vedere con l’istituto previdenziale.