Rimborso Ryanair: la compagnia irlandese accelera con le pratiche a beneficio dei clienti che hanno visto i loro voli cancellati a causa dell’emergenza sanitaria tra marzo e giugno. Prima della fine di luglio, stando a quanto confermato dal CEO del vettore low cost Eddie Wilson, oltre il 90% dei passeggeri che hanno prenotato direttamente con Ryanair e che hanno richiesto un rimborso in contanti riceveranno la cifra che gli spetta.
Da quando, l’1 giugno, gli uffici a Dublino della compagnia hanno riaperto, infatti, procede l’elaborazione dei rimborsi a beneficio dei clienti per i voli annullati negli ultimi quattro mesi. Le richieste di rimborso Ryanair di marzo, secondo la compagnia, sarebbero state liquidate. Le richieste di aprile, invece, sono al 50%, ed entro il 15 luglio verrร evasa anche la restante metร . Per quanto riguarda le restanti richieste di rimborso, Ryanair elaborerร entro la fine del mese anche maggio e la maggior parte di giugno. Le cifre, inoltre, comprendono i passeggeri che hanno accettato i voucher di viaggio e/o la riprotezione gratuita sui voli operati dalla compagnia per luglio, agosto e settembre.
Un ulteriore capitolo del rimborso Ryanair riguarda gli operatori di viaggio (OTA) che nei mesi scorsi hanno operato prenotazioni non autorizzate. Ryanair ha invitato questi a fornire dettagli precisi sulle prenotazioni, cosรฌ da procedere alle richieste. Tuttavia, una parte dei rimborsi รจ bloccata a causa degli OTA che operano tramite indirizzi mail falsi e carte di credito virtuali non riconducibili ad alcun passeggero effettivo.
Tutti i clienti che non hanno ricevuto il rimborso Ryanair, infine, sono invitati a contattare il Servizio clienti della piattaforma su cui hanno acquistato il volo, cosรฌ da assicurarsi che abbiano giร interagito con la compagnia e collaborino in modo che anche queste richieste di rimborso possano andare a buon fine. “Continueremo a elaborare questi rimborsi in contanti il piรน velocemente possibile e incoraggiamo tutti i clienti che non hanno ancora richiesto un rimborso a farlo con il nostro team di assistenza clienti; elaboreremo la loro richiesta il piรน rapidamente possibile“, ha dichiarato ancora il CEO Eddie Wilson.
Ricordiamo che in Italia รจ in corso una procedura di infrazione comminata dall’Unione Europea per il caso dei voli cancellati e rimborsati solo tramite voucher. Secondo le regole dell’UE, infatti, i viaggiatori hanno diritto al rimborso monetario.