Voli cancellati: sono moltissime le segnalazioni dei viaggiatori che, nell’ultimo periodo, hanno visto il proprio volo cancellato, solitamente poche ore dopo la prenotazione, ma mai rimborsato. Dal 3 giugno, data in cui รจ tornata la possibilitร di viaggiare all’estero, i passeggeri hanno subito moltissimi raggiri da parte delle compagnie aeree.
A tal proposito, l’europarlamentare Ignazio Corrao ha depositato un’interrogazione alla Commissione Europea in cui denunciaย โle pratiche scorrette e illegittime praticate da qualche mese dalle Compagnie aeree che hanno lasciato a terra migliaia di passeggeriโ. Corrao afferma che in questo periodo “le Compagnie aeree consentono di prenotare i voli sui propri siti e tramite le agenzie, salvo poi cancellarli dopo qualche giorno e in alcuni casi, addirittura, dopo qualche ora adottando come giustificazione causa Covidโ.
Si tratta di una violazione del Regolamento Europeo 261 del 2004, che tutela i passeggeri in caso di ritardo, imbarco negato o cancellazione del volo. In particolare, in caso di cancellazione il passeggero ha diritto ad un rimborso pari al costo del biglietto oppure puรฒ acquistare un volo alternativo della stessa compagnia aerea.ย
“Continuo a ricevere centinaia di segnalazioni di viaggiatori letteralmente beffati dalle compagnie aeree. In queste settimane รจ diventata una pratica sistematica da parte dei vettori infatti accettare la prenotazione dei voli e quindi i pagamenti e comunicare poche ore dopo la cancellazione del volo.Bruxelles faccia chiarezza e tuteli i viaggiatori“, ha dichiarato Corrao.
Dato che la proposta di dare la possibilitร alle compagnie aeree di offrire un voucher dello stesso valore del biglietto anzichรฉ il rimborso in denaro non puรฒ essere applicata, sono necessari interventi immediati da parte della Commissione Europea.
โSi tratta di condotte che meritano approfondita istruttoria e che non sono certamente legate alla pandemia ma a strategie commerciali e probabilmente a escamotage per fare liquiditร . Se queste ipotesi dovessero trovare riscontro si tratterebbe di una vera e propria pratica scorretta lesiva dei diritti dei passeggeri. Chiarito che la sola offerta del voucher non rimborsabile – ricorda Corrao –ย รจ contraria alla normativa europea, serve una presa di posizione immediata della Commissione Europea per tutelare i viaggiatori anche da questa ennesima furbata commerciale“.