Nella giornata di ieri, il Ministero dellโIstruzione ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, le disposizioni concernenti i concorsi ordinari per titoli ed esami per il reclutamento di personale docente per la scuola secondaria di primo e secondo grado su posto comune e di sostegno.ย Si tratta dellโattesissimo concorso ordinario per insegnare nelle scuole medie e superiori.
Il bando per Docenti serve per lโimmissione in ruolo di 25.000 insegnanti mediante assunzioni a tempo indeterminato. La procedura concorsuale รจ indetta su base regionale e il superamento di tutte le prove concorsuali costituisce abilitazione allโinsegnamento per le medesime classi di concorso.
Requisiti
Sono ammessi al concorso ordinario secondaria per i posti comuni i candidati, anche di ruolo, in possesso di uno dei seguenti titoli:
- titolo di abilitazione alla specifica classe di concorso o analogo titolo conseguito allโestero e riconosciuto in Italia;
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dellโalta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato, coerente con le classi di concorso vigenti alla data di indizione del concorso o analogo titolo conseguito allโestero e riconosciuto in Italia;
- 24 crediti formativi universitari o accademici (CFU/CFA) acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
- รจ necessario garantire comunque il possesso di almeno 6 crediti in almeno 3 dei seguenti quattro ambiti disciplinari: pedagogia, pedagogia speciale e didattica dellโinclusione; psicologia; antropologia; metodologie e tecnologie didattiche.
Per i posti di sostegno si richiede, inoltre, il possesso del titolo di specializzazione sul sostegno per lo specifico grado (primo o secondo) o titolo analogo conseguito allโestero e riconosciuto in Italia.
Tabelle titoli
Ecco le tabelle relative ai titoli valutabili per il concorso per titoli ed esami per lโaccesso allโinsegnamento nella scuola secondaria di primo e secondo grado, e alla corrispondenza dei titoli di abilitazione, contenute negli allegati C e D del decreto Ministeriale n.201 del 20 Aprile 2020:
โ TABELLA TITOLI –ย Allegato Cย
โ TABELLA ABILITAZIONI CORRISPONDENTIย โ Allegato D
Prove d’esame
Il bando di concorso ordinario per la scuola secondaria prevede lโespletamento di una selezione per titoli ed esami. Le prove sono distinte per i posti comuni e di sostegno, ad eccezione di quella preselettiva eventualmente predisposta.
I candidati dovranno superare le seguenti prove:
โ eventuale preselezione, mediante la somministrazione di un test su computer volto allโaccertamento di capacitร logiche e di comprensione del testo, e della conoscenza della normativa scolastica e della lingua almeno ad un livello corrispondente al B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (QCER);
per i posti comuni
- prima prova scritta, distinta per ciascuna classe di concorso, articolata in quesiti, da 1 a 3, per verificare conoscenze e competenze dei candidati sulle discipline relative alla classe di concorso;
- seconda prova scritta, composta da 2 domande a risposta aperta, di cui la prima volta ad accertare le competenze e conoscenze antropo-psico-pedagogiche, e la seconda quelle didattico-metodologiche relative alle discipline oggetto di insegnamento di ciascuna classe di concorso;
- prova orale, per valutare la padronanza delle discipline e la capacitร di progettazione didattica efficace. Per le classi di concorso per le quali รจ prevista la prova pratica, la stessa si svolge nellโambito della prova orale;
per i posti di sostegno
- prova scritta, distinta per la scuola secondaria di primo e secondo grado, composta da 2 quesiti aperti inerenti le metodologie didattiche da applicare alle diverse tipologie di disabilitร ;
- prova orale, per valutare le competenze relative alle attivitร di sostegno allโalunno disabile volte a definire ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire lโinclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle potenzialitร e alle differenti tipologie di disabilitร , anche mediante lโimpiego delle TIC, e verificare la capacitร di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del QCER.
Qui l’ allegato A con il programma completo relativo al concorso scuola 2020 ordinario per Docenti di secondaria.
Criteri di valutazione della prova orale
Come sarร valutata la prova orale? Ecco gli allegati al decreto MIUR relativi al bando ordinario per Insegnanti, con tutte le indicazioni sulle modalitร di valutazione e sullโassegnazione dei punteggi:
B2-Criteri-orale-posto-comune-Lingua-ingleseย
B3-Criteri-orale-posto-sostegno
Come presentare domanda e scadenza
Le domande di partecipazione devono essere presentate in via telematica, attraverso il portale web per le Istanze online del MIUR, dalle ore 9.00 del 15 giugno 2020 ed entro le ore 23.59 del 31 Luglio 2020.
Per utilizzare il servizio occorre essere registrati sulla piattaforma POLIS โ Presentazione On Line delle IStanze o possedere una idenitร SPID, ed essere abilitati.
ร possibile presentare la domanda di partecipazione al concorso scuola per Docenti in unโunica regione e per una sola classe di concorso, distintamente per la scuola secondaria di primo e secondo grado, e per i posti sul sostegno, distinti tra primo e secondo grado.
Ciascun candidato puรฒ concorrere a piรน procedure concorsuali (posti comuni nella scuola di secondaria di primo grado, posti comuni nella scuola di secondaria di secondo grado, posti sul sostegno nella scuola di secondaria di primo grado, posti sul sostegno nella scuola di secondaria di secondo grado) presentando unโunica istanza, con lโindicazione dei concorsi per Docenti a cui intende partecipare.