La prima settimana di saldi, in Sicilia registra un bilancio positivo. Secondo i dati di Confesercenti Sicilia, nella regione si รจ registrata una crescita delle vendite rispetto allo scorso anno; ย ad aumentare รจ anche la spesa pro-capite destinata agli acquisti . A fronte dei dati positivi, di ovvio c’รจ che lโuscita dalla crisi resta lontana e il 61% degli esercenti del settore moda non vede โspazi significativi di ripresa del settoreโ. Il quadro emerge dal sondaggio realizzato da Confesercenti Sicilia con un questionario somministrato il 7 gennaio ad un campione di 200 esercenti dellโIsola. Uno studio che passa in rassegna la percezione dei commercianti rispetto agli incassi della prima settimana di saldi e ai cambiamenti che il comparto ha registrato negli ultimi anni.
Se per il 70% degli intervistati, il Black Friday,ย finisce per drenare risorse alle vendite nel periodo dei saldi, oltre il 63% ritiene positivo lโanticipo del via agli sconti al 2 gennaio mentre il 48% dichiara di avere una โpercezione positiva per il proseguo dei saldi invernali 2020โ (molto positiva per il 16,46%, positiva per il 31,65%). E se per il 37,34% la stagione andrร come lo scorso anno, a vedere nero รจ solo il 14,56% degli intervistati.
Per 3 commercianti su 10, inoltre, la prima settimana ha segnato anche un incremento delle vendite rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, mentre per quasi la metร (il 47,47%) ha confermato lโandamento dello scorso anno. Ma ad essere positiva รจ la percezione sulla spesa pro-capite destinata agli acquisti, โaumentataโ secondo il 12,66 per cento degli intervistati (lo scorso anno a vedere un lieve aumento era solo il 3%), rimasta uguale al 2019 per il 55% e diminuita per il 32%.
Tra i nodi piรน significativi emersi dallo studio cโรจ proprio la concorrenza del commercio online, giudicata negativamente dal 72,78% degli intervistati anche se il posizionamento sui motori di ricerca dei negozi, รจ ormai ritenuto piรน che utile allโincremento delle vendite da oltre il 75% degli intervistati (โmolto utileโ per il 20,89%, โabbastanzaโ per il 54,43%). Ad incidere positivamente sulla propensione alla spesa sono per gli esercenti anche gli eventi organizzati dalle amministrazioni comunali nel periodo natalizio (per il 18% โincidono moltoโ; per il 53% โabbastanzaโ; e solo per il 27,85% โnon hanno pesoโ) e le aperture nelle domeniche e nei festivi, ritenute โimportantiโ per il 55,7% degli intervistati (โincidono moltoโ per il 12,66% e โabbastanzaโ per il 43,04%).