Lโestate รจ ormai giunta e le vacanze sono giร programmate da tempo. Puรฒ capitare, perรฒ, che il viaggio venga compromesso da spiacevoli inconvenienti purtroppo molto frequenti: cancellazione del volo, overbooking, ritardo aereo, smarrimento o danneggiamento del bagaglio sono ormai all’ordine del giorno in una societร in continua connessione.
Sempre piรน spesso i consumatori decidono di prenotare una vacanza senza rivolgersi ad un tour operator o ad unโagenzia viaggi. In questi casi, eventuali disservizi subiti non sono coperti dalle tutele offerte dalla prenotazione di un pacchetto turistico. Esistono, tuttavia, i diritti del passeggero o del turista che i consumatori dovrebbero conoscere per tutelarsi adeguatamente.
Informare in modo chiaro e completo i cittadini che utilizzano gli aerei per i loro spostamenti รจ lโobiettivo primario perseguito dall’Enac, lโEnte Nazionale per lโAviazione Civile. Per tale ragione, lโente ha appositamente redatto la Carta dei Diritti del Passeggero, un opuscolo informativo sulle tutele del passeggero che raccoglie la normativa vigente a livello nazionale, comunitario ed internazionale sulle forme di tutela del viaggiatore in caso di disservizi.
I disservizi piรน frequenti riguardanti i voli sono di quattro tipologie:
- Overbooking
- Cancellazione del volo
- Ritardo prolungato
- Smarrimento o danneggiamento del bagaglio
I primi tre sono disciplinati dal Regolamento Comunitario n.261/2004, mentre il quattro dalla Convenzione di Montreal.
OVERBOOKING
Il fenomeno dellโoverbooking accade di frequente ed รจ un sistema di tutela delle compagnie aeree che accettano piรน prenotazioni del numero dei posti disponibili, per cautelarsi nei confronti di chi non si presenta all’imbarco. Se, perรฒ, tutti i passeggeri si presentano all’imbarco, questo sarร negato ad alcuni per soprannumero.
In questi casi la compagnia aerea propone al passeggero di rinunciare volontariamente all’imbarco, in cambio di benefici da concordare, ed effettua il rimborso del prezzo del biglietto per il viaggio non effettuato. Se il passeggero non rinuncia volontariamente puรฒ scegliere, invece, la riprotezione del volo o il rimborso, che sarร calcolato in relazione alla tratta aerea e alla distanza in km.
CANCELLAZIONE DEL VOLO
Ben piรน complesso รจ il caso della cancellazione del volo. Per questo disservizio il passeggerรฒ ha diritto al rimborso e alla riprotezione del volo solo se il volo viene annullato senza preavviso e senza che si siano verificate circostanze eccezionali, quali condizioni meteorologiche incompatibili, scioperi, o improvvise carenze riguardanti la sicurezza del volo.
Nel caso in cui si verifichino circostanze eccezionali, il passeggero non ha diritto alla compensazione pecuniaria, ma soltanto all’assistenza e al rimborso del biglietto non usato o alla riprotezione su volo alternativo.
La compagnia aerea ha inoltre lโobbligo di fornire gratuitamente assistenza ai passeggeri in caso di attesa in aeroporto o necessitร di pernottamento.
RITARDO PROLUNGATO DEL VOLO
In caso di ritardo del volo aereo, il passeggero acquisisce diritti in relazione alle ore di ritardo: piรน aumenta il ritardo, maggiori saranno i diritti garantiti. Oltre la compensazione pecuniaria, il passeggero puรฒ avere diritto al rimborso del biglietto e all’assistenza gratuita (pasti, trasporto e hotel in caso di pernottamento), in relazione alla tratta e alla distanza percorsa.
Per un ritardo pari o superiore alle tre ore, si ha diritto a una compensazione pecuniaria pari a 250 euro per tutte le tratte inferiori o pari a 1500 km; 400 euro per le tratte intracomunitarie superiori a 1500 km e fino a 3500 km; 600 euro per tutte le altre tratte superiori a 3500 km.
Il passeggero puรฒ inviare un reclamo alla compagnia aerea e, in caso di mancanza di risposte adeguate, puรฒ presentare un reclamo formale all’Enac, tramite sito internet.
SMARRIMENTO O DANNEGGIAMENTO DEL BAGAGLIO
Quando il bagaglio registrato viene smarrito o danneggiato, il passeggero deve compilare un rapporto di smarrimento o danneggiamento presso gli uffici dellโaeroporto di arrivo.
In entrambi i casi, il passeggero puรฒ avviare una pratica di risarcimento all’ufficio competente dellโaeroporto per il danno subito.