L’Università di Catania ha pubblicato il bando per la collaborazione part-time per l’a.a 2018/2019, che prevede lo svolgimento di attività di supporto presso gli uffici e le strutture della didattica e della ricerca dell’Ateneo per gli studenti. Un’opportunità per tutti gli studenti che non riusciranno a prendere la Borsa di Studio, che potranno coprire le ingenti spese che richiede la vita universitaria tra libri, affitto, spesa e tanto altro.
Il bando prevede la selezione di circa 800 studenti iscritti ai corsi di laurea, ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico e ai corsi di laurea magistrale, non assegnatari della Borsa di Studio 2018/2019 erogata dall’Ersu. Gli studenti interessati a concorrere per uno degli ottocento posti, avranno tempo fino al 14 dicembre 2018 per presentare la domanda attraverso il Portale Studenti. La possibilità di partecipare è riservata agli studenti il cui ISEE non sia superiore a € 53.700,00, fermo restando che per l’assegnazione delle collaborazioni agli aventi diritto si darà priorità agli studenti che abbiano un ISEE non superiore a € 23.000,00. Per quanto riguarda il merito, è necessario aver ottenuto, entro il 10 ottobre 2018, almeno i 2/5 dei crediti formativi previsti dal piano ufficiale con la votazione media non inferiore a 24/30. In caso di parità di punteggio, sarà data precedenza allo studente con ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) inferiore.
Tra le forme di collaborazioni che gli studenti iscritti all’Università di Catania potranno svolgere entro un anno dalla pubblicazione delle graduatorie, ci sono:
- supporto all’apertura delle sale studio delle biblioteche con distribuzione libri ed informazioni all’utenza;
- supporto all’apertura delle sedi universitarie, al servizio aule, con il compito di affiancare gli addetti anche nelle sedi in cui l’apertura di biblioteche e laboratori si prolunga in ore serali;
- supporto alle attività di Segreteria.
Le forme di collaborazione escludono le attività di docenza, lo svolgimento degli esami e l’assunzione di responsabilità amministrative. Inoltre, l’Ersu e l’Azienda Policlinico possono avvalersi, su esplicita richiesta e a proprie spese, di collaborazioni part-time. La collaborazione prevede una durata massima di 150 ore, da svolgersi per un massimo di 18 ore a settimana.