In questi giorni di festa non è stato semplice gestire la quantità di messaggi, foto e GIF ricevute ed inviate per augurare il meglio ad amici, parenti e conoscenti. Vediamo come procedere per fare spazio.
Con una piroetta di catene che talvolta ritorna pure al mittente primario, artefice di quel messaggio così ben costruito e spesso privo di sensazioni vere, un po’ come il classico “…anche a te e famiglia”, la memoria di WhatsApp si ritrova solitamente intasata a feste ultimate. Per liberare spazio e cancellare messaggi di poca importanza il procedimento consta di poche fasi con due opzioni:
- aprire l’app e selezionare la conversazione da eliminare;
- cliccare sul nome del contatto;
- selezionare la voce “cancella chat”.
In questo modo cancelleremo tutto ciò che è contenuto nei messaggi, ma solo dalla memoria di WhatsApp e non dalla galleria o dal rullino dello smartphone. Se risulta attiva la modalità di salvataggio automatico dei media di WhtatsApp e vogliamo eliminare solo le immagini dalla memoria del telefono, la procedura è la seguente:
- aprire la Galleria (su Android) o il Rullino foto (su iOS);
- recarsi sulla cartella WhatsApp images;
- selezionare i contenuti da eliminare;
- cliccare sull’icona del cestino.
Proprio adesso che le feste sembrano volgere al termine, aspettiamo solo le ultime catene della “befana” destinate prevalentemente all’utenza di genere femminile.