Categorie: Eventi e Fiere

“Catania si legge, Catania si sceglie”: un viaggio tra libri, scuola e territorio

La lettura come leva di crescita culturale e coesione sociale oltre che come  volano per la creazione di una rete diffusa e partecipata sul territorio.

E’ stato questo il filo conduttore del progetto  “Città da Leggere” che il Comune di Catania  ha condiviso con un evento conclusivo nel Palazzo della Cultura dal titolo “Catania si legge, Catania si sceglie. Un momento per restituire, condividere e ripartire”. Il progetto è stato realizzato nell’ambito del bando “Città che legge 2023”, promosso dal Centro per il Libro e la Lettura e dal Ministero della Cultura, con il Comune di Catania ente capofila.

Ad aprire i lavori, nella sala Concetto Marchesi, è stato il sindaco Enrico Trantino, che ha sottolineato la necessità di rafforzare ulteriormente il rapporto tra cultura e città, valorizzando il ruolo della lettura come strumento di cittadinanza attiva e sviluppo.

Nel corso dell’incontro, il direttore della Cultura Paolo Di Caro ha tracciato un bilancio delle attività svolte ed ha evidenziato  la crescita di una rete culturale ampia e articolata, capace di coinvolgere associazioni, istituzioni e cittadini in un percorso condiviso. A seguire, Sabina Murabito ha illustrato i risultati conseguiti, restituendo dati e indicatori che confermano l’impatto positivo dell’iniziativa.

Giovanna Micale, consulente del Sindaco per la dispersione scolastica, ha richiamato il valore educativo del progetto quale strumento di prevenzione e contrasto ai fenomeni di marginalità, sottolineandone il contributo nei percorsi di crescita e consapevolezza delle giovani generazioni.

Ampio spazio è stato dedicato alle testimonianze delle associazioni aderenti alla rete, vere protagoniste del progetto, che attraverso racconti, immagini e contributi video hanno restituito il senso di un lavoro capillare sviluppato nei quartieri, nelle scuole e nei luoghi della socialità. Un racconto corale che ha messo in luce l’energia, la continuità e la qualità delle attività realizzate, con il ruolo decisivo del tessuto associativo nella diffusione della lettura e nella costruzione di comunità.

A concludere la sessione degli interventi istituzionali è stato Giuseppe Iannaccone, Presidente del Centro per il Libro e la Lettura, che ha ribadito il valore del libro e delle biblioteche come presìdi culturali vivi, inclusivi e fondamentali per lo sviluppo dei territori.

L’evento, moderato da Rosanna La Malfa, è stato arricchito da una narrazione visiva composta da immagini e contenuti video, capaci di trasmettere l’intensità di un intero anno di attività e l’impegno condiviso di tutti i soggetti coinvolti.

Particolarmente toccante il ricordo di Vera Ambra, accompagnato dal messaggio “più sai più vali”, che ha rappresentato una sintesi efficace dello spirito dell’iniziativa.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Concorso Pubblico: 10 Posti per tecnici della prevenzione

È stata pubblicata una nuova opportunità professionale per chi opera nel campo della sicurezza e…

18 Aprile 2026

Concorso pubblico per 50 infermieri: requisiti e scadenza per la candidatura

È stato indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per l'assunzione di 50 infermieri…

18 Aprile 2026

Salute della donna: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti all’Ospedale di Acireale

Una settimana dedicata alla prevenzione, alla diagnosi precoce e alla promozione della salute femminile. Dal…

18 Aprile 2026

Catania, arte e cittadinanza attiva: oltre 500 partecipanti per “Il Muro del Piatto”

Oltre trecento persone tra studenti e cittadini nella prima giornata, altri 200 studenti nella seconda:…

18 Aprile 2026

Emergenza Rifiuti a Catania: l’ordinanza del Sindaco Trantino

Il Sindaco Enrico Trantino ha appena firmato un’ordinanza per fronteggiare, almeno in parte, la grave…

18 Aprile 2026

Unict, portali d’Ateneo offline: attacco vandalico alla fibra ottica

Unict: a causa di un atto vanadalico alla rete in fibra ottica, l'Ateneo comunica un…

17 Aprile 2026