Concorso ASP in Sicilia, tempo indeterminato: bando in scadenza

Concorso ASP: manca poco alla scadenza. Ecco tutte le informazioni necessarie per candidarsi. Posti a tempo indeterminato.

Concorso ASP in Sicilia: è in scadenza il bando indetto dall’ASP di Siracusa, per titoli ed esami, finalizzato all’assunzione a tempo indeterminato di 11 unità di personale amministrativo.

Le figure ricercate rientrano nell’Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari e nell’Area degli Assistenti. Ecco la guida completa su posti disponibili, requisiti di accesso, prove d’esame e modalità di invio della domanda.

Concorso ASP Siracusa: posti disponibili e profili richiesti

Il piano di assunzioni previsto dal Concorso ASP Siracusa 2026 riguarda due diversi profili professionali:

  • 5 posti di Collaboratore Amministrativo-Professionale (Area dei Professionisti della Salute e dei Funzionari);

  • 6 posti di Assistente Amministrativo (Area degli Assistenti).

La graduatoria finale potrà inoltre essere utilizzata dall’Azienda Sanitaria per coprire ulteriori posti che dovessero rendersi vacanti nel periodo di validità della stessa.

Concorso ASP: requisiti di partecipazione

Per partecipare alla selezione è necessario possedere i requisiti generali previsti per i concorsi pubblici (cittadinanza, godimento diritti politici, idoneità fisica) e i seguenti titoli di studio specifici:

Collaboratore Amministrativo

  • Laurea (vecchio ordinamento): Giurisprudenza, Economia e Commercio, Scienze Politiche o equipollenti.

  • Laurea Specialistica o Magistrale: Scienze dell’Economia, Scienze economico-aziendali, Scienze delle pubbliche amministrazioni, Sociologia, Studi Europei e affini.

Assistente Amministrativo

  • Diploma di Istruzione Secondaria di secondo grado (diploma di maturità) che consenta l’accesso agli studi universitari.

Per entrambi i profili è richiesta la conoscenza della lingua inglese e delle principali applicazioni informatiche.

Concorso ASP Siracusa: le prove d’esame

Il concorso prevede una valutazione complessiva di 100 punti (70 per le prove e 30 per i titoli). L’iter selettivo è così articolato:

  1. Prova Preselettiva (eventuale): In caso di alto numero di domande, test a risposta multipla sulle materie d’esame.

  2. Prova Scritta (30 punti): Svolgimento di un tema o quesiti a risposta sintetica/multipla.

  3. Prova Pratica (20 punti): Predisposizione di atti amministrativi o risoluzione di un caso pratico.

  4. Prova Orale (20 punti): Colloquio sulle materie d’esame, inglese e informatica.

Materie principali del concorso

I candidati dovranno dimostrare preparazione su:

  • Diritto Amministrativo e Legislazione Sanitaria (Nazionale e Regionale);

  • Contabilità e bilancio delle Aziende Sanitarie;

  • Disciplina del rapporto di lavoro nel S.S.N.;

  • Legislazione sugli appalti (beni e servizi) nelle ASL;

  • Accesso agli atti e documentazione amministrativa.

Nota: Il punteggio minimo per superare la prova scritta è di 21/30, mentre per la pratica e l’orale è di 14/20.

Valutazione dei titoli

I 30 punti destinati ai titoli sono ripartiti in:

  • Titoli di carriera: max 15 punti;

  • Titoli accademici e di studio: max 3 punti;

  • Pubblicazioni e titoli scientifici: max 2 punti;

  • Curriculum formativo e professionale: max 10 punti.

Come presentare la domanda e scadenza

La domanda di partecipazione deve essere inviata esclusivamente online attraverso la piattaforma dedicata dell’ASP Siracusa.

  • Link per la domanda: www.servizi.asp.sr.it (sezione Bandi di Concorso).

  • Modalità di accesso: È necessario il sistema SPID.

  • Tassa di partecipazione: € 10,00.

  • Termine ultimo: entro e non oltre le ore 23:59 del 13 aprile 2026.

Tutte le comunicazioni ufficiali, incluse date e sedi delle prove, saranno pubblicate sul sito ufficiale dell’ASP Siracusa nella sezione “Bandi di Concorso”. Si raccomanda ai candidati di dotarsi di un indirizzo PEC personale per ricevere le notifiche relative alla procedura.

Per restare aggiornati su questo e altri concorsi e opportunità lavorative, oltre ai canali ufficiali, si consiglia consultare la sezione Lavoro, stage ed opportunità su LiveUniCT.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Dighe incomplete in Sicilia: pericolo siccità nonostante le piogge abbondanti

Dopo aver acceso i riflettori sulla diga di Blufi, in provincia di Palermo, una grande…

8 Aprile 2026

Catania-Montreal: al via il primo volo diretto tra la Sicilia e il Canada

L’aeroporto di Catania accorcia le distanze con il Nord America. Dal 5 giugno al 23…

8 Aprile 2026

Interrail 2026, come viaggiare gratis in Europa a 18 anni: oggi il clickday

Interrail 2026: il sogno di esplorare l'Europa zaino in spalla diventa realtà. In occasione del…

8 Aprile 2026

Sicilia, al via piano da 239 milioni per imprese e lavoro: quando escono i bandi

Il governo Schifani accelera sulla crescita economica della Sicilia. Attraverso Irfis – FinSicilia, è stato…

8 Aprile 2026

Risanamento Sieli, il sindaco Corsaro: «Dopo decenni di attesa, un’opera definitiva»

È stata pubblicata la gara d’appalto per la messa in sicurezza e il risanamento idrogeologico…

8 Aprile 2026

Lockdown energetico maggio 2026: cosa prevede il piano

Il termine lockdown energetico sta tornando prepotentemente al centro del dibattito pubblico in Italia. Con…

7 Aprile 2026