Categorie: Attualità

Catania con il fiato sospeso: capitale della cultura 2028, il verdetto è alle Porte

CATANIA – L’attesa si fa quasi elettrica sotto l’ombra dell’Etna. Mancano esattamente quattro giorni al momento della verità: il prossimo 19 marzo 2026 la giuria del Ministero della Cultura scioglierà le riserve e annuncerà quale città italiana potrà fregiarsi del prestigioso titolo di Capitale Italiana della Cultura 2028.

Una città in mobilitazione

Catania non è mai stata così vicina a un traguardo di tale portata simbolica ed economica. Il dossier presentato dal comitato promotore, incentrato sulla rigenerazione urbana, sull’integrazione del patrimonio barocco con l’innovazione tecnologica e sulla centralità del Mediterraneo, ha convinto la commissione tecnica a inserire la città tra le finaliste.

In queste ore, tra i corridoi di Palazzo degli Elefanti e le piazze del centro storico, non si parla d’altro. Il sindaco e le istituzioni locali hanno ribadito come questa candidatura non sia solo un sogno, ma un progetto concreto di rilancio per l’intera Sicilia orientale.

Cosa significherebbe la vittoria?

Il titolo di Capitale della Cultura non è solo una medaglia al valore artistico, ma un potente volano economico:

  • Investimenti: fondi governativi per 1 milione di euro e ulteriori finanziamenti regionali e privati.

  • Turismo: una visibilità internazionale che potrebbe raddoppiare i flussi turistici nel biennio 2027-2028.

  • Eventi: un cartellone di oltre 300 appuntamenti tra concerti, mostre, convegni e spettacoli teatrali.

Il countdown finale

Mentre si limano gli ultimi dettagli della comunicazione ufficiale, la città si prepara a vivere il 19 marzo come una vera e propria finale. Molti si chiedono se il “liotru” riuscirà a battere le agguerrite rivali e a riportare il baricentro culturale dell’Italia nel cuore del Sud.

L’obiettivo è chiaro: trasformare Catania da “città di passaggio” a destinazione culturale d’eccellenza a livello europeo.


“Siamo pronti a dimostrare che Catania non è solo storia, ma un laboratorio di futuro.”Estratto dal dossier di candidatura.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania e le sue “sorelle”: ecco chi contende il titolo di Capitale della Cultura 2028

CATANIA – Mentre la città dell'elefante affila le armi per la volata finale del 19…

15 Marzo 2026

Catania, il weekend si chiude con le nubi: da domani scatta l’allerta pioggia

CATANIA – Una domenica di transizione quella che sta vivendo il capoluogo etneo, sospeso tra…

15 Marzo 2026

Weekend a Catania: Monet, teatro e spettacoli in città

Un nuovo fine settimana ricco di appuntamenti culturali, artistici e di intrattenimento attende cittadini e…

14 Marzo 2026

Anas: traffico bloccato lungo la SS 194 “Ragusana” per mezzo ribaltato a Lentini

A causa di un mezzo pesante ribaltatosi, il traffico è temporaneamente bloccato lungo la strada…

14 Marzo 2026

Harrycuminciamu: a Catania il vino sostiene la ripartenza dopo il ciclone

Di fronte alle ferite lasciate dal ciclone Harry, il mondo del vino siciliano risponde con…

14 Marzo 2026

Scattava foto alle alunne e le denudava con l’IA: arrestato collaboratore scolastico a Catania

La Polizia Postale di Catania, coordinata dalla locale Procura Distrettuale, ha arrestato un collaboratore scolastico…

14 Marzo 2026