Categorie: Catania

📊 Sondaggio: Il futuro della carne di cavallo a Catania

La proposta bipartisan fa suscitare preoccupazioni nel cuore pulsante dello street food etneo.

Non è solo una questione di palato, è una questione di piazza. Mentre a Roma si discute di microchip obbligatori e sanzioni fino a 100.000 euro per chi vende carne equina, a Catania la tensione si taglia con il coltello (da macellaio).

Il cuore del conflitto La proposta bipartisan firmata da Brambilla, Cherchi e Zanella mira a trasformare cavalli e asini in “Non DPA” (Non Destinati alla Produzione Alimentare). Per via Plebiscito e via della Concordia, il cuore pulsante dello street food etneo, questo equivarrebbe a un colpo di grazia. I commercianti denunciano il rischio di una catastrofe economica: “Qui non vendiamo solo carne, vendiamo l’anima di Catania”, commenta un ristoratore storico tra le nuvole di fumo della sua brace.


Loading ...

Le ragioni del “Sì” e del “No” Dall’altro lato, le associazioni animaliste e una fetta crescente di giovani catanesi vedono nel divieto un atto di civiltà necessario. Tuttavia, il senatore Pogliese (FdI) e l’esponente di Forza Italia, Pellegrino, hanno già alzato le barricate, definendo la legge un “attacco ideologico” che finirebbe per alimentare il mercato nero e le macellazioni clandestine, senza controlli sanitari.

Cosa rischia la città? Se la legge passasse, Catania perderebbe uno dei suoi attrattori turistici principali. Il Governo ha promesso 18 milioni di euro in tre anni per la riconversione degli allevamenti, ma tra i “foconisti” regna lo scetticismo: come si riconverte una tradizione che ha radici profonde quanto i basoli della città?

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Allerta Meteo a Misterbianco: Scuole chiuse anche martedì 17 marzo. Il punto del Sindaco

MISTERBIANCO – Il maltempo non concede tregua alla provincia di Catania e, in particolare, al…

17 Marzo 2026

Acireale blindata per il maltempo: stop a scuole, ville e cimiteri

Il Sindaco Roberto Barbagallo, in risposta all’allerta meteo di codice arancione emessa dalla Protezione Civile,…

17 Marzo 2026

Cercasi Influencer per Thun: il brand punta sui giovani talenti dei social

Se il tuo sogno è trasformare la passione per i social in una vera professione…

17 Marzo 2026

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026