Categorie: News Sicilia

Niscemi, Meloni torna nei luoghi della frana: “Stanzieremo 150 milioni”

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha fatto ritorno nei luoghi colpiti dal ciclone Harry e soprattutto a Niscemi. In arrivo nuovi investimenti.

La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, accompagnata dal capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabio Ciciliano, è ritornata in Sicilia per una ricognizione nelle aree colpite dal ciclone Harry, a partire da Niscemi, dopo la prima visita dello scorso 28 gennaio.

In arrivo 150 milioni per Niscemi

La Meloni ha annunciato l’arrivo di 150 milioni per Niscemi! Dichiara: “Niscemi è il Comune più monitorato d’Europa. Stiamo prevedendo fondi tra ordinari e immediati su tre direttrici: la demolizione degli edifici, la messa in sicurezza e l’acquisto di nuovi immobili”. Con il decreto si giunge anche la nomina di un commissario straordinario: il capo della Protezione civile Fabio Ciciliano.

“Il decreto prevede anche ammortizzatori sociali, per gli agricoltori che non riescono a raggiungere le loro proprietà, e per i dipendenti che in questo periodo hanno difficoltà a svolgere la loro attività ha dichiarato Meloni. Inoltre, aggiunge: “il decreto si occupa in generale della questione dell’alluvione che ha colpito Sardegna, Calabria e Sicilia e di Niscemi, distinguendo le due questioni. Per Niscemi c’è lo stanziamento specifico di 150 milioni di euro. Il resto del decreto vale per tutte e tre le Regioni coinvolte dal problema alluvionale. Sul resto del decreto, prevediamo diverse centinaia di milioni di euro per il ripristino della rete infrastrutturale e dei servizi, indennizzi e sostegni per le attività economiche coinvolte, particolarmente per quanto riguarda l’agricoltura”.

Al via la sospensione dei tributi

La presidente del Consiglio ha annunciato la sospensione dei tributi, con il pagamento rinviato a ottobre, e ha sottolineato che il Ministero del Lavoro è al lavoro per predisporre ammortizzatori sociali a beneficio sia dei lavoratori dipendenti che autonomi. Inoltre, sono stati stanziati 170 milioni di euro da parte dei Ministeri per sostenere vari settori, con un coordinamento diretto con i presidenti delle tre Regioni coinvolte. Inoltre, la presidente ha riferito di aver avuto confronti con il sindaco di Niscemi e con i comitati cittadini, per raccogliere informazioni utili e garantire un dialogo partecipato. Tale confronto, ha precisato, porterà alla definizione delle ordinanze necessarie.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Bonus patenti 2026, in arrivo l’agevolazione fiscale: di cosa si tratte e a chi spetta

Bonus patenti: confermato anche per quest'anno il “bonus patenti speciali” . Si tratta di un…

17 Febbraio 2026

Iscrizioni scuola 2026-2027, arriva la proroga: la nuova data di scadenza

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha ufficializzato la proroga delle iscrizioni per l’anno scolastico…

17 Febbraio 2026

Bonus mamme pubblica amministrazioni: come funziona e gli importi

Bonus mamme: anche per il nuovo anno, attraverso la conferma della Legge di Bilancio 2026,…

17 Febbraio 2026

Bonus affitto per studenti fuori sede e giovani under 31: come richiederlo

Bonus affitto: anche per quest'anno sarà possibile usufruire di diverse agevolazioni sull’affitto! I diversi incentivi…

17 Febbraio 2026

Prove invalsi maturità 2026: le date in cui si svolgeranno e il voto finale

L'esame di Stato si avvicina e con esso tutti i dubbi degli studenti a riguardo!…

17 Febbraio 2026

Concorso Polizia Penitenziaria, 3350 nuovi posti di lavoro: requisiti

Concorso Polizia Penitenziaria: indetto un nuovo concorso per allievi agenti della polizia penitenziaria. Si parla…

17 Febbraio 2026