Categorie: Cronaca

Catania, 20enne ai domiciliari aggredisce la madre per l’astinenza: arrestato.

Si è scagliato contro la madre e alcuni parenti per sfogare tutta la sua ira legata all’astinenza dal consumo di droga. L’uomo, un 20enne catanese, già sottoposto alla misura degli arresti domiciliari per reati connessi allo spaccio di stupefacenti, è stato arrestato dalla Polizia di Stato al culmine di una furibonda lite in casa, nel quartiere Librino.

A dare l’allarme è stata la madre del giovane che, preoccupata per la sua incolumità e per le imprevedibili conseguenze delle azioni violente del figlio tossicodipendente, ha chiesto aiuto alla Sala Operativa della Questura di Catania. I poliziotti hanno tranquillizzato telefonicamente la donna, assicurando l’intervento immediato di una pattuglia.

L’intervento della Polizia

Raggiunta tempestivamente l’abitazione, i poliziotti della squadra volanti hanno constatato che il giovane aveva scaraventato a terra diversi suppellettili, sfondando anche la porta di casa, in preda ad un raptus dovuto presumibilmente alla mancanza di sostanze stupefacenti.

Il giovane è stato fermato dai poliziotti dopo aver inveito per l’ennesima volta contro la madre e il suo compagno, minacciandoli di morte con l’uso di armi.

Il contesto delle violenze

Riportata la situazione alla calma, i poliziotti hanno sentito la donna che ha confidato come le violenze sarebbero diventate sempre più frequenti per la grave forma di tossicodipendenza del figlio che, continuamente, avrebbe chiesto soldi per rifornirsi di qualche dose di droga.

In alcuni casi, l’uomo avrebbe minaccio di morte la madre anche in presenza dell’altra figlia della donna, di soli 8 anni.

I provvedimenti legali

Per le sue condotte, il 20enne è stato arrestato per maltrattamenti in famiglia e minacce gravi, ferma restando la presunzione di innocenza dell’indagato valevole ora e fino a condanna definitiva.

Sentito il PM di turno presso il Tribunale di Catania, il giovane è stato condotto in carcere, in attesa del giudizio di convalida dinanzi al Giudice.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Aprile di scioperi: bus, treni e aerei, cosa sapere

Il mese di aprile si preannuncia particolarmente critico per chi utilizza i mezzi pubblici o…

31 Marzo 2026

Catania, hub innovazione tra robot e bio-tech

Dalla bio-tecnologia alla robotica, passando per la moda sostenibile e l’intelligenza artificiale: a Catania e…

31 Marzo 2026

Litiga e aggredisce il fratello: arrestato 43enne a Catania

Catania- Un episodio di violenza domestica ha scosso il centro di Linguaglossa, dove una banale…

31 Marzo 2026

Transgender Day of Visibility: celebrare vite e identità

Ogni anno, il 31 marzo, si celebra il Transgender Day of Visibility (TDoV), una giornata…

31 Marzo 2026

“La nostra dolce attesa” al Teatro Musco di Catania

Dal 8 aprile al 3 maggio 2026 il Teatro Angelo Musco di Catania ospita La…

31 Marzo 2026

Anfiteatro di Catania, incassi troppo bassi

Uno dei luoghi simbolo della storia antica di Catania si trova oggi a fare i…

31 Marzo 2026