Categorie: Catania

Cedimento improvviso sul Lungomare: traffico in tilt e intervento d’urgenza

Dopo le ferite inflitte dal maltempo, cede una botola in viale Artale Alagona: traffico deviato e verifiche d'urgenza nel sottosuolo.

on sembra esserci tregua per il litorale cittadino. Nel pomeriggio di oggi, un improvviso cedimento di una botola in viale Artale Alagona, all’altezza del civico 39, ha aperto una pericolosa falla nel manto stradale. L’episodio si inserisce in un quadro di estrema fragilità del suolo, già duramente messo alla prova dai recenti danni causati dal passaggio del Ciclone Harry, che ha flagellato la zona con piogge torrenziali e mareggiate.

Per ragioni di sicurezza, è stata immediatamente disposta l’interruzione del traffico sul Lungomare, dall’incrocio con via Del Rotolo in direzione piazza Mancini Battaglia, causando pesanti rallentamenti in tutta l’area circostante.

Sopralluogo e interventi

Sul luogo del sinistro sono intervenute prontamente le pattuglie della Polizia Locale per gestire il caos viario, insieme al sindaco Enrico Trantino e all’assessore alla Protezione Civile Daniele Bottino. Le autorità hanno verificato l’entità del danno, apparso in un punto critico: un’area limitrofa ai cantieri già aperti per la riqualificazione e pedonalizzazione del Lungomare.

Il piano di rientro

I tecnici della manutenzione comunale hanno lavorato celermente per un intervento tampone, riparando la crepa con una colata d’asfalto. Tuttavia, la cautela resta massima:

  • Domani mattina: previsti rilievi tecnici approfonditi nel sottosuolo.

  • Obiettivo: accertare se lo smottamento sia una conseguenza diretta delle infiltrazioni causate dal ciclone.

  • Riapertura: la circolazione verrà ripristinata solo dopo il via libera dei tecnici sulla stabilità della carreggiata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, Pelligra non ci sta: “Divieto trasferta a Benevento? Faremo ricorso”

​Il presidente del Catania, Rosario Pelligra, ha commentato ufficialmente la decisione delle autorità di vietare…

5 Marzo 2026

Meteo Catania, le previsioni di oggi 5 marzo: tra nubi e schiarite

CATANIA – Dopo il risveglio movimentato di ieri a causa della scossa di terremoto che…

5 Marzo 2026

KM Malta Airlines torna a Catania: voli giornalieri per l’estate 2026

CATANIA – Buone notizie per i viaggiatori siciliani e per il turismo internazionale: KM Malta…

5 Marzo 2026

Candidature aperte al Museo Egizio di Torino: c’è tempo fino al 30 marzo

Il Museo Egizio di Torino, uno dei Musei più importanti in termini di collezioni relative…

4 Marzo 2026

Benevento-Catania: maxischermo al “Massimino”

Per la sfida di domani sera allo stadio "Vigorito", il Catania FC ha organizzato un…

4 Marzo 2026

Vanina – Un vicequestore a Catania: via alla seconda stagione da stasera

Parte stasera ,in prima serata su Canale 5, la seconda stagione di "Vanina - Un…

4 Marzo 2026