Categorie: News Sicilia

Frana a Niscemi, arriva Giorgia Meloni: sorvolate anche le zone colpite dal ciclone Harry

Emergenza sempre più seria a Niscemi. La premier ha fatto tappa al comune del Nisseno per un sopralluogo.

Niscemi è in piena emergenza a causa della frana che ha causato lo sfollamento di circa 1.500 persone. Nel comune della provincia Nissena oggi è arrivata la Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, atterrata in aereo a Catania per poi, con un elicottero, sorvolare le zone colpite dal ciclone Harry e fare tappa proprio a Niscemi.

Il sindaco Massimiliano Conti e il presidente dell’Assemblea regionale siciliana Gaetano Galvagno hanno accolto la premier al Municipio. Presente anche il prefetto di Caltanissetta, Donatella Licia Messina, e il deputato di Avs Angelo Bonelli.

La frana, lunga 4 chilometri, ancora non si arresta e molti sfollati non rientreranno più nelle loro abitazioni. “Una situazione senza precedenti – ha dichiarato il presidente della Regione Schifani –, ho visto di persona un paese che rischia di crollare davanti a un vuoto enorme. Bisogna rimboccarsi le maniche, cosa che stiamo facendo. Studieremo un piano urbanistico di ricostruzione parziale di quella struttura, lontana dalla frana. Le risorse le individueremo, c’è tutta la buona volontà”.

Seguiranno nuovi aggiornamenti, dopo la visita odierna della premier Giorgia Meloni.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

ULTIMA ORA – Scuole chiuse a Catania anche domani: la nuova ordinanza

In considerazione del bollettino Meteo diramato nel pomeriggio dalla protezione civile regionale, il sindaco Enrico…

16 Marzo 2026

Allerta meteo, scuole chiuse nel Catanese anche domani: l’elenco dei comuni

Il nuovo bollettino diramato nel pomeriggio dalla Protezione Civile Regionale conferma il persistere del maltempo…

16 Marzo 2026

Maltempo in Sicilia: allerta arancione per l’area di Catania, previsti temporali e forti venti

CATANIA – Il Dipartimento Regionale della Protezione Civile (DRPC) ha emesso l’avviso n. 26075 del…

16 Marzo 2026

Ciclone “Jolina” flagella il catanese: caos all’Aeroporto di Fontanarossa, voli dirottati a Palermo e Comiso

CATANIA – Il previsto arrivo del ciclone "Jolina" ha investito con estrema violenza la costa…

16 Marzo 2026

IA e nuove tecnologie per la didattica: l’Università di Catania presenta il polo multimediale ALMA

UNICT - Innovazione didattica, tecnologie digitali e nuovi modelli di apprendimento al centro del Progetto…

16 Marzo 2026

Il Catania ha scelto il dopo Toscano: chi è William Viali

Non è bastata la vittoria di ieri contro il Team Altamura a salvare la panchina…

16 Marzo 2026