Categorie: Catania

Maltempo in Sicilia: allerta gialla solo a Catania e Messina

Protezione civile: rischio meteo in calo sull’Isola, ma prosegue la conta dei danni nei comuni colpiti

Il maltempo che nelle ultime ore ha colpito duramente il versante ionico della Sicilia è ormai in fase di esaurimento. Secondo l’ultimo bollettino diffuso dal Dipartimento della Protezione civile della Regione siciliana, per la giornata di domani non sono previste criticità diffuse e gran parte dell’Isola torna in allerta verde.

Allerta gialla solo in alcune aree dell’Isola

Permane tuttavia un livello di allerta gialla, corrispondente a uno stato di “attenzione”, in alcune zone specifiche. In particolare, il rischio meteo-idrogeologico resta segnalato nel Sud della Sicilia e nelle aree di Messina e Catania, dove non si escludono fenomeni localizzati, seppur di debole o moderata intensità.

La conta dei danni dopo il passaggio della perturbazione “Harry”

Nei comuni maggiormente colpiti dalla perturbazione denominata “Harry” è iniziata la conta dei danni: Le forti piogge e il vento hanno provocato disagi alla viabilità, allagamenti e problemi a edifici e infrastrutture, soprattutto lungo la fascia ionica. Le amministrazioni locali sono al lavoro per ripristinare le condizioni di normalità e valutare gli interventi necessari.

Scuole ancora chiuse a Catania e Acireale

Nonostante il miglioramento delle condizioni meteo, scuole ancora chiuse a Catania e Acireale per consentire le verifiche di sicurezza e gli interventi di pulizia e messa in sicurezza degli edifici scolastici. Le autorità raccomandano comunque prudenza, soprattutto nelle zone che restano sotto osservazione.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

La generazione “Azzurro Sbiadito”: quelli che non hanno mai visto un mondiale

C’è una fascia di ragazzi, nati a ridosso del 2006, per cui il "Mondiale" non…

1 Aprile 2026

Pesce d’aprile: storia, curiosità e tradizione e test finale

Ogni 1º aprile, tra amici, social e persino giornali, non manca mai il “pesce d’aprile”:…

1 Aprile 2026

Giro di vite UE: Snapchat e siti per adulti nel mirino della Commissione

L'era digitale offre opportunità straordinarie per l'apprendimento e la socializzazione, ma nasconde rischi che i…

1 Aprile 2026

Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo: in Piazza Viceré “Muvimov – Viaggio nel movimento

In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’Autismo, il Centro Autismo dell’Asp di Catania promuove…

31 Marzo 2026

A lezione di legalità: studenti in visita alla caserma dei Carabinieri di Fontanarossa

Una mattinata all’insegna della cittadinanza attiva ha visto protagonisti gli studenti dell’I.C.S. Padre Pio da…

31 Marzo 2026

Ciclone Harry: a Fondachello continuano i lavori di pulizia

Catania- Dopo le devastanti mareggiate provocate dal ciclone Harry, il litorale ionico tra Sant’Anna e…

31 Marzo 2026