Categorie: Catania

Piana di Catania, al via la conta dei danni: scatta l’emergenza

Maltempo Catania, al via la conta dei danni alla Piana di Catania! Non si ha ancora un quadro completo di quanto accaduto. Di seguito i dettagli.

Da stamattina decine di squadre hanno iniziato la conta dei danni, ma è ancora presto per avere un quadro completo di quanto accaduto durante il passaggio del ciclone Harry. Ciò che se ne evince è che l’intera piana di Catania è stata devastata da forti venti e piogge torrenziali, con piante abbattute e rami spezzati. D’altronde le serre, i vivai e tutte le piantagioni coltivate sia in serra che all’aperto hanno subito ingenti danni, così come gli allevamenti locali. In particolare, l’agrumicoltura ha registrato gravi perdite. Era ormai tempo della raccolta ma il ciclone harry ha devastato tutto!

I danni alla piana di Catania

La situazione richiede interventi urgenti per sostenere gli agricoltori e per avviare la ripresa delle attività agricole danneggiate.

“Non abbiamo ancora una fotografia chiara di quanto accaduto – queste le parole di Giosuè Arcoria, presidente di Confagricoltura Catania -. Per tutti i nostri associati abbiamo attivato un numero whatsapp, lo 095-433215, per raccogliere le segnalazioni. Già dalle prime ore in cui la linea è stata attivata, questa mattina, sono tantissime le segnalazioni che ci sono arrivate. Il vento non si placa e purtroppo non è ancora finita. Temiamo si tratti di una nuova emergenza da dover fronteggiare. Chiediamo alle Istituzioni, alla politica, di muoversi fin da subito con interventi straordinari per non lasciare soli gli agricoltori, in questa che si prefigura come l’ennesima sciagura determinata da calamità naturali. Noi, come organizzazione sindacale ci siamo. Attendiamo le prossime ore per fare una conta dei danni dettagliata”.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, un sussulto all’alba di San Valentino: piccola scossa alle pendici dell’Etna

CATANIA – Mentre Catania ancora dormiva, avvolta nel silenzio delle prime ore di sabato 14…

14 Febbraio 2026

San Valentino, le origini della festa: dai Lupercalia alla letteratura anglosassone

Oggi 14 febbraio, le strade di ogni città si riempiono di innamorati che passeggiano mano…

14 Febbraio 2026

Misterbianco non si ferma: dopo il boom di Fred De Palma, riflettori puntati sul Carnevale

La notte di Misterbianco si è tinta di musica e orgoglio. Il concerto di Fred…

14 Febbraio 2026

Catania, chiusa in tempo record la voragine sul Lungomare: riapertura prevista per domani

CATANIA – Una risposta lampo per evitare il caos mobilità in uno dei punti più…

13 Febbraio 2026

Operazione “Carnevale Sicuro”: Maxi Sequestro dei NAS a Catania

CATANIA, 13 FEBBRAIO 2026 – Una giornata complessa per la provincia etnea, stretta tra una…

13 Febbraio 2026

Maschere, giocoleria e balli: il Carnevale Sociale torna a Catania

Il Carnevale sociale torna in strada a Catania. La festosa carovana in maschera sarà pronta…

13 Febbraio 2026