Concorsi pubblici in Sicilia, oltre 600 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici per la Regione Sicilia, da gennaio a febbraio saranno disponibili oltre 600 nuovi posti di lavoro. Di seguito i bandi aperti.

Concorsi pubblici: i mesi di gennaio e febbraio 2026 offrono importanti opportunità di lavoro pubblico in Sicilia. Saranno infatti aperti numerosi concorsi pubblici che prevedono complessivamente circa 600 nuove assunzioni. I bandi coinvolgono diverse amministrazioni ed enti locali della regione! Le opportunità saranno sia a chi possiede un diploma che una laurea triennale o magistrale, ma anche a persone con la licenza media, offrendo così possibilità lavorative ad una più ampia gamma di persone. Di seguito i concorsi pubblici ai quali poter inviare domanda.

Concorsi pubblici, posti per 322 funzionari

La Regione Siciliana ha aperto nuovi concorsi volti alla copertura di circa 322 posti da Funzionari, con contratti a tempo indeterminato. Le posizioni disponibili riguardano diversi profili professionali, tra cui specialisti amministrativi, informatici, tecnici, archeologi e altre figure che saranno impiegate in vari Enti della regione. Chi è interessato a partecipare può presentare la propria domanda entro il 6 febbraio 2026.

Concorsi pubblici, Esa Sicilia posti per diplomati e funzionari

L’Ente Sviluppo Agricolo (ESA) ha bandito un concorso per la selezione di assistenti e funzionari da impiegare in Sicilia, con 12 posti a disposizione a tempo indeterminato. Possono partecipare alla selezione candidati con diploma o laurea, offrendo opportunità a profili di diverse qualifiche. Il concorso rappresenta un’importante occasione di ingresso nel settore pubblico, con contratti stabili e a contratto indeterminato. Gli interessati dovranno presentare la domanda di partecipazione entro e non oltre il 30 gennaio 2026. Una volta superato il concorso, i vincitori verranno assegnati a vari incarichi all’interno dell’ESA, in base alle specifiche competenze richieste.

Concorsi pubblici, posti per diplomati e laureati INPS

È stato indetto il concorso INPS per la selezione di 248 assistenti informatici, di cui 9 posti disponibili in Sicilia. Le assunzioni saranno a tempo indeterminato e il concorso è rivolto a diplomati. Gli interessati devono presentare la domanda entro il 28 gennaio 2026. Inoltre, è stato pubblicato anche il bando per 26 assistenti tecnici, con un posto in Sicilia, destinato a diplomati tecnici. Anche per questa selezione, le assunzioni sono a tempo indeterminato, e la scadenza per l’invio delle domande è fissata al 21 gennaio 2026.

Gli altri concorsi ai quali poter inviare domanda sono:

  • concorso ripam per laureati;
  • concorso ripam per diplomati;
  • concorso Mef;
  • concorso Anfisa;
  • concorso Banca d’Italia;
  • concorsi al comune di Alcamo;
  • concorso comune di Caltagirone;
  • concorso comune di Villafranca;
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, emergenza maltempo: i danni registrati in città

Dopo le mareggiate e le forti piogge che hanno colpito la città di Catania, ci…

21 Gennaio 2026

Catania, tentano di mettere in sicurezza la barca ma restano alla deriva

Nonostante gli avvisi delle Autorità competenti sulle condizioni meteo avverse causate dal passaggio del ciclone…

21 Gennaio 2026

Ciclone Harry, devastata la frazione di Stazzo [FOTO&VIDEO]

Dopo due giorni di mareggiate causate dal ciclone Harry oggi si procede con la conta…

21 Gennaio 2026

Aci Castello, la mareggiata ha devastato il paese [FOTO]

Il ciclone Harry si è abbattuto per più di 48 ore lungo le coste catanesi!…

21 Gennaio 2026

Arriva il prestito d’onore per gli universitari siciliani: fondi per 10 mila euro

Il governo Schifani ha dato il via libera per il nuovo "prestito d’onore per gli…

21 Gennaio 2026

Catania, mareggiate devastano il lungomare: crolla il marciapiede [VIDEO]

Dopo le forti mareggiate, che hanno duramente colpito il litorale nelle ultime 48 ore, hanno…

21 Gennaio 2026