Categorie: Scuola

Scuola, iscrizioni aperte da gennaio: come inviare domanda

Sono aperte le iscrizioni, online e cartacee, alle scuole statali di ogni ordine e grado, a partire dal 13 gennaio fino al 14 febbraio.

Tutto pronto per l’inziio delle iscrizioni alle scuole statali di ogni ordine e grado. Per quest’anno si procederà a inoltrare la domanda online tramite  la piattaforma Unica. La data ufficiale è stata fissata per il 13 gennaio, a partire dalle ore 8 e d fino alle ore 20 del 14 febbraio 2026. Di seguito tutte le direttive  previste dalla circolare ministeriale del MIM.

Le iscrizioni online e la piattaforma Unica

Mediante la piattaforma Unica, i tutor degli studenti potranno effettuare l’iscrizione a scuola per ogni tipologia di classe. Si ricorda che le iscrizioni online sono obbligatorie per le classi delle scuola primaria e secondarie di primo e secondo grado statali.

Aperte, sempre attraverso il portale Unica, tutti i percorsi di studio della filiera tecnologico-professionale 4+2, il nuovo indirizzo del liceo del made in Italy e infine i corsi di istruzione e formazione dei Centri di Formazione Professionale regionali di Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Umbria e Veneto.

Per quest’anno, l’iscrizione online non è prevista solo per le scuole statali ma anche per le classi iniziali dei corsi di studio delle istituzioni scolastiche paritarie (per la precisione, le scuole paritarie che utilizzano la modalità telematica) dato che la loro partecipazione al sistema “Iscrizioni online” è facoltativa.

Come inoltrare domanda

Una volta effettuato l’accesso alla piattaforma, verrà richiesto di confermare o completare i dati personali, solo dopo si potrà compilare la domanda di iscrizione. Si ricorda che la domanda sarà formata da tre sezioni riguardo le informazioni relative all’alunno, al nucleo familiare e ad almeno un istituto, indicato come prima scelta. Le sezioni possono essere compilate in momenti diversi. Solo successivamente sarà possibile l’inoltro della domanda. Sarà bene tenere a mente che una volta inoltrata, la domanda non può essere modificata.

Arrivati a questo punto, l’istituto  che ha preso in carico la domanda dovrà confermare o meno i propri posti disponibili, nei possibili due casi l’istituto si premura di indirizzare la domanda nella successiva scuola prevista.

Le info utili

Per utilizzare il servizio, occorre accedere alla piattaforma Unica selezionando il profilo “Genitore” e, dal menu principale, scegliere prima “Servizi” e successivamente “Gestione iscrizioni”. Se non si dispone ancora di un profilo Unica, dopo l’autenticazione tramite SPID, CIE, CNS o eIDAS, viene messo a disposizione un link diretto alla sezione dedicata alle iscrizioni. Se si dovessero verificare problematiche o nel caso non si abbiano i documenti richiesti (codice fiscale etc) è possibile rivolgersi alla scuola e alla segreteria.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

UNICT – Semestre aperto di Medicina e Odontoiatria: le misure di supporto e inclusività

L’Università di Catania conferma il proprio impegno a sostegno delle studentesse e degli studenti coinvolti…

23 Gennaio 2026

Catania, investimento sul sistema aeroportuale: in arrivo nuove tratte

Wizz Air e SAC, la società di gestione degli aeroporti di Catania e Comiso, hanno…

23 Gennaio 2026

Borse di studio 2026: domande online con la nuova piattaforma digitale

Borse di studio 2026: La Città metropolitana di Catania ha acquisito un nuovo strumento informatico…

23 Gennaio 2026

L’Italia non investe per l’istruzione: terzultima in Europa

24 gennaio ricorre la giornata mondiale dell’istruzione peccato che l’Italia si attesti terzultima in UE…

23 Gennaio 2026

Concorso Polizia di Stato, 1000 posti disponibili: necessario il diploma

Concorso polizia di stato: indetto un nuovo concorso della Polizia di Stato per Allievi Vice…

23 Gennaio 2026

Catania, cibo scaduto e blatte in cucina: sequestro immediato del locale [VIDEO]

Catania; Blatte, insetti e 250 chili di alimenti scaduti, sanzioni per migliaia di euro. Un’operazione…

23 Gennaio 2026