Categorie: Utility e Società

Bonus auto, fino a 20 mila euro di incentivi: requisiti

Bonus auto, prorogato fino a dicembre 2026 l'incentivo economico volto a sostenere le spese per il i cittadini privati e le microimprese. I dettagli.

Bonus auto: ancora attivo l’incentivo dedicato a cittadini e imprese, finanziato dal Programma di rinnovo del parco veicoli del MASE. Si tratta di un aiuto economico, destinato sia ai privati che alle microimprese, che offre un contributo a fondo perduto che può arrivare fino a 20.000 euro per l’acquisto di un veicolo elettrico, a condizione di rottamare un mezzo termico (a benzina o diesel).

Il bonus sarà valido fino al 31 dicembre 2026 e farà parte della strategia nazionale di transizione ecologica del PNRR, con l’obiettivo di promuovere la mobilità a zero emissioni. La misura supporta economicamente famiglie e piccole imprese che decidono di sostituire i vecchi veicoli inquinanti con mezzi elettrici di ultima generazione. Di seguito i dettagli.

Bonus auto, come funziona

Il contributo è disponibile solo se viene rottamato un veicolo termico (benzina o diesel) della stessa categoria del nuovo veicolo (M1 per i cittadini, N1/N2 per le imprese) e omologato fino a Euro 5. Il veicolo da rottamare deve essere intestato al richiedente da almeno 6 mesi, o, nel caso di persone fisiche, a un membro maggiorenne del nucleo familiare ISEE. Cittadini e microimprese possono richiedere il contributo direttamente presso i rivenditori e concessionari registrati alla piattaforma MASE.

Bonus auto, chi potrà richiederlo

Il bonus auto potrà essere richiesto da:

  • persone fisiche, cioè i cittadini residenti in un’area urbana funzionale (FUA), con un ISEE fino a 40.000 euro, che acquistano un’auto elettrica di categoria M1 (auto per trasporto passeggeri), esclusivamente BEV e con prezzo di listino non superiore a 35.000 euro (IVA e optional esclusi). In questo caso, 11.000 euro a chi ha un ISEE minore o uguale a 30.000 euro, mentre per un ISEE compreso tra 30.000 e 40.000 euro l’importo spettante è di 9.000 euro;
  • le microimprese con sede legale in una zona FUA, che possono acquistare fino a due veicoli commerciali elettrici di categoria N1 o N2. In questo caso l’incentivo copre fino al 30% del prezzo del veicolo (IVA esclusa) con un massimale di 20.000 euro per mezzo. Ogni microimpresa può ottenere al massimo due bonus, quindi fino a 40.000 euro.

Bonus auto, gli importi e le tempistiche

Il sistema emette un voucher con validità di 30 giorni. Se non viene utilizzato entro tale periodo, il voucher scade, le risorse prenotate vengono restituite al plafond disponibile e il richiedente dovrà ripetere l’intera procedura. Il valore dell’incentivo varia a seconda del richiedente:

  • ai cittadini spettano fino a 11.000 euro per l’acquisto di un’auto elettrica M1;
  • alle microimprese spettano fino a 20.000 euro per veicolo commerciale elettrico N1/N2, con la possibilità di acquistare fino a due mezzi, per un totale massimo di 40.000 euro.
Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, solo un punto a Siracusa: il derby finisce 1-1 tra gol ed espulsioni

SIRACUSA – Un derby intenso, spigoloso e dal finale incandescente. Al "Nicola De Simone" Siracusa…

14 Febbraio 2026

Addio a Orazio Russo: il “Simbolo” di Catania si spegne a 52 anni

Il calcio siciliano è in lutto. Orazio Russo, figura iconica e cuore pulsante del Calcio…

14 Febbraio 2026

Controlli a tappeto nei ristoranti di Catania: multe per 31.500 euro e un locale sospeso

Proseguono le azioni di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

14 Febbraio 2026

Addio al “panino con la polpetta”? La proposta di legge che minaccia il cuore gastronomico di Catania

Una rivoluzione etica che rischia di cancellare secoli di tradizione culinaria. La proposta di legge…

14 Febbraio 2026

San Valentino & Chill: guida alla sopravvivenza su Netflix

San Valentino è diventato quel giorno in cui o prenoti un ristorante con tre mesi…

14 Febbraio 2026

Catania, un sussulto all’alba di San Valentino: piccola scossa alle pendici dell’Etna

CATANIA – Mentre Catania ancora dormiva, avvolta nel silenzio delle prime ore di sabato 14…

14 Febbraio 2026