Categorie: Attualità

Festività natalizie, cambiano i servizi di raccolta rifiuti: le variazioni nel Catanese

Raccolta differenziata: Le variazioni Comune per Comune nei giorni di Natale e Capodanno

In occasione delle imminenti festività natalizie, Dusty, di concerto con le amministrazioni comunali della provincia di Catania servite dall’azienda, ha annunciato modifiche temporanee ai servizi di raccolta differenziata e di igiene ambientale. Le variazioni riguarderanno in particolare le giornate del 25 e 26 dicembre, 31 dicembre, 1 e 6 gennaio, con differenze da Comune a Comune.

Gravina: servizi attivi anche nei giorni festivi

A Gravina di Catania la raccolta porta a porta e lo spazzamento delle strade saranno garantiti il 25 e 26 dicembre e l’1 e 6 gennaio. Nella giornata di Santo Stefano i servizi subiranno una riduzione: lo svuotamento dei cestini avverrà una sola volta e lo spazzamento sarà effettuato con mezzi limitati.
Il 31 dicembre resteranno attivi porta a porta, spazzamento e ritiro dei rifiuti ingombranti. Operativi anche il numero verde e il Centro comunale di raccolta.

Misterbianco: aperture ridotte dei Ccr

A Misterbianco, la vigilia di Natale i Ccr resteranno aperti fino alle 13. Nei giorni 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio saranno garantiti esclusivamente porta a porta e spazzamento, mentre numero verde, ritiro ingombranti e Ccr non saranno operativi.
Il 31 dicembre confermati porta a porta, spazzamento e numero verde; i Ccr resteranno aperti fino alle 13, ma non sarà effettuato il ritiro degli ingombranti.

Motta Sant’Anastasia e Paternò: servizi a calendario ridotto

A Motta Sant’Anastasia porta a porta e spazzamento saranno garantiti il 25 e 26 dicembre e il 6 gennaio, mentre il 1° gennaio tutti i servizi saranno sospesi. Il 31 dicembre resterà attivo il numero verde e sarà anticipato il ritiro del secco residuale.
A Paternò i servizi saranno sospesi il giorno di Natale e il 1° gennaio, mentre per Santo Stefano e 31 dicembre sono confermate tutte le attività. Il 6 gennaio resta invariata la programmazione, ad eccezione del numero verde.

San Giovanni La Punta e San Gregorio

A San Giovanni La Punta la raccolta dei rifiuti sarà sospesa solo il 25 dicembre e l’1 gennaio, senza ulteriori variazioni nel resto delle giornate.
A San Gregorio, invece, il 25 dicembre, 31 dicembre e 6 gennaio saranno garantiti solo porta a porta e spazzamento; per Santo Stefano e 1° gennaio tutti i servizi saranno sospesi. La raccolta di carta e cartone prevista per l’1 gennaio verrà recuperata l’8 gennaio.

Santa Maria di Licodia e Valverde

A Santa Maria di Licodia i servizi saranno sospesi a Natale e il 1° gennaio. Per Santo Stefano, 31 dicembre e 6 gennaio saranno garantiti porta a porta e spazzamento. Previsti recuperi delle raccolte di organico e lattine nei giorni 27 dicembre e 3 gennaio.
A Valverde i servizi saranno sospesi il 25 dicembre e l’1 gennaio. Per Santo Stefano e il 6 gennaio resteranno attivi porta a porta e spazzamento, mentre il 31 dicembre saranno operativi anche numero verde e servizi ordinari.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, solo un punto a Siracusa: il derby finisce 1-1 tra gol ed espulsioni

SIRACUSA – Un derby intenso, spigoloso e dal finale incandescente. Al "Nicola De Simone" Siracusa…

14 Febbraio 2026

Addio a Orazio Russo: il “Simbolo” di Catania si spegne a 52 anni

Il calcio siciliano è in lutto. Orazio Russo, figura iconica e cuore pulsante del Calcio…

14 Febbraio 2026

Controlli a tappeto nei ristoranti di Catania: multe per 31.500 euro e un locale sospeso

Proseguono le azioni di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

14 Febbraio 2026

Addio al “panino con la polpetta”? La proposta di legge che minaccia il cuore gastronomico di Catania

Una rivoluzione etica che rischia di cancellare secoli di tradizione culinaria. La proposta di legge…

14 Febbraio 2026

San Valentino & Chill: guida alla sopravvivenza su Netflix

San Valentino è diventato quel giorno in cui o prenoti un ristorante con tre mesi…

14 Febbraio 2026

Catania, un sussulto all’alba di San Valentino: piccola scossa alle pendici dell’Etna

CATANIA – Mentre Catania ancora dormiva, avvolta nel silenzio delle prime ore di sabato 14…

14 Febbraio 2026