Categorie: Catania

Ciminiere, dopo l’incendio cominciano i nuovi piani per la ricostruzione del Padiglione C1

Ieri si è svolto l'incontro promosso dalla Città Metropolitana di Catania per il progetto di rinnovazione del padiglione C1 della struttura Le Ciminiere.

Ieri, 17 dicembre 2025, al centro direzionale di via Nuovaluce, al tavolo tecnico è stato discusso il nuovo percorso istituzionale e progettuale per la riparazione del Padiglione C1 del complesso ”Le Ciminiere”. L’edificio era stato colpito da un incendio una settimana prima, l’11 Novembre, provocando diversi danni alla struttura.

Cosa prevede il nuovo piano?

La Città Metropolitana di Catania ha promosso l’incontro al centro direzionale di via Nuovaluce per creare un Piano di investimento per lo sviluppo metropolitano 2025 ma erano già in programmazione diverse operazioni di riparazione e rinnovazione della struttura ”Le Ciminiere”.

Nella sua drammaticità, l’incendio ha permesso di accelerare i tempi di progettazione e costruzione. Con un finanziamento di 1.7 milioni di euro per la progettazione, fornito dal fondo rotativo della Cassa Depositi e Prestiti, l’amministrazione si è mossa per garantire uno sviluppo alla città di Catania, elemento fondamentale è il tavolo tecnico.

Le dichiarazioni del sindaco Trantino

Il tavolo tecnico è un elemento intrinseco alla co-programmazione e il coordinamento dell’operazione, garantendo una giusta condivisione e tempi determinati. L’amministrazione ha già presentato il Dip, ovvero il documento di indirizzo alla progettazione, utile per comprendere al meglio le scelte progettuali. Il tavolo tecnico perseguirà nella realizzazione del proprio progetto nelle prossime settimane, tenendo ben a mente l’obiettivo principale del loro lavoro: ridonare prestigio e bellezza alla struttura di ”Le Ciminiere”.

Come ha affermato lo stesso sindaco Enrico Trantino:

”La ricostruzione del Padiglione C1 è un atto di responsabilità verso la città e il territorio metropolitano. (…) L’obiettivo ora è restituire rapidamente funzionalità e valore a questo spazio”.

 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

“Pendolaria”, nel dossier di Legambiente la Sicilia è ancora penalizzata sul fronte dei trasporti

Dal resoconto che emerge dal Rapporto Pendolaria 2025 di Legambiente, ci si trova dinanzi ad…

18 Dicembre 2025

Bonus di Natale 2025: importo aggiuntivo fino a 155 euro per i pensionati

Bonus Natale 2025: l'Inps, l'Istituto Nazionale della Previdenza Sociale, ha aggiunto un importo il cui…

18 Dicembre 2025

Riscatto della laurea per i docenti: la proposta che potrebbe anticipare la pensione

Il riscatto della laurea torna ciclicamente al centro del confronto tra il personale scolastico, soprattutto…

18 Dicembre 2025

Osservatori esterni prove Invalsi 2026: bando aperto anche a laureati e diplomati

Osservatori esterni invalsi 2026: è possibile presentare la propria disponibilità come osservatori esterni per le invalsi…

18 Dicembre 2025

Incidenti stradali in Sicilia: la fotografia dei dati Istat

La nuova analisi Istat sull’incidentalità stradale restituisce una fotografia approfondita e multilivello della situazione in…

18 Dicembre 2025

Natale a Catania, tutti gli eventi da non perdere: tra musica, teatro e tradizione

Natale a Catania: dal 18 al 22 dicembre sarà possibile partecipare ad una serie di appuntamenti…

18 Dicembre 2025