Categorie: Utility e Società

Tredicesima 2025: chi la riceve, come si calcola e quando arriva

Tredicesima 2025: Tutte le regole sulla mensilità extra di dicembre per dipendenti, pensionati e contratti part time

Tredicesima 2025: Il mese di dicembre è da sempre associato alle festività natalizie, al clima di festa e alle spese che caratterizzano la fine dell’anno ma tra regali, pranzi in famiglia e preparativi per il Capodanno, molte famiglie vedono aumentare le uscite economiche. Proprio per questo, la tredicesima 2025 rappresenta una delle entrate più attese dai lavoratori e dai pensionati: una mensilità aggiuntiva che permette di affrontare con maggiore serenità il periodo festivo.

L’istituto della tredicesima esiste dal 1960, quando fu introdotto come un obbligo per tutti i lavoratori dipendenti e nel tempo è diventato parte integrante del calendario retributivo italiano, tanto da essere considerato un elemento fisso dell’ultimo trimestre dell’anno.

A chi spetta la tredicesima 2025

Il diritto alla tredicesima 2025 riguarda tutti i lavoratori dipendenti con contratto subordinato, sia del settore pubblico sia del settore privato: La mensilità aggiuntiva spetta a chi ha un contratto a tempo indeterminato, ma anche a chi lavora con contratto a tempo determinato.

Non fa alcuna differenza l’orario di lavoro: anche i dipendenti part time hanno pieno diritto alla tredicesima, calcolata in proporzione alle ore svolte e ai mesi lavorati. Oltre ai lavoratori attivi, hanno diritto alla tredicesima anche i pensionati e i beneficiari dell’assegno sociale, che ricevono quindi un importo maggiorato nel mese di dicembre.

Molti contratti collettivi definiscono in dettaglio le modalità di maturazione della tredicesima, prevedendo che venga accumulata mese per mese sulla base della retribuzione. Periodi come ferie, malattia, maternità o altri istituti possono influire diversamente sulla maturazione, a seconda delle norme contrattuali di settore.

Quando viene pagata la tredicesima

La data di pagamento della tredicesima non è uguale per tutti e varia da azienda a azienda. Tuttavia, essendo collegata alle festività natalizie, la maggior parte dei datori di lavoro la eroga tra la seconda settimana di dicembre e i giorni immediatamente precedenti al Natale.

Alcune amministrazioni o aziende private preferiscono anticipare l’erogazione per facilitare i dipendenti nelle spese natalizie, mentre altre seguono tempistiche più vicine alla fine del mese. Per i pensionati, invece, la data è fissa: la tredicesima viene pagata insieme all’assegno ordinario, quindi accreditata sul conto corrente nella prima parte di dicembre, in coincidenza con il cedolino mensile dell’INPS. 

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, emergenza maltempo: i danni registrati in città

Dopo le mareggiate e le forti piogge che hanno colpito la città di Catania, ci…

21 Gennaio 2026

Catania, tentano di mettere in sicurezza la barca ma restano alla deriva

Nonostante gli avvisi delle Autorità competenti sulle condizioni meteo avverse causate dal passaggio del ciclone…

21 Gennaio 2026

Concorsi pubblici in Sicilia, oltre 600 assunzioni: i bandi

Concorsi pubblici: i mesi di gennaio e febbraio 2026 offrono importanti opportunità di lavoro pubblico in…

21 Gennaio 2026

Ciclone Harry, devastata la frazione di Stazzo [FOTO&VIDEO]

Dopo due giorni di mareggiate causate dal ciclone Harry oggi si procede con la conta…

21 Gennaio 2026

Aci Castello, la mareggiata ha devastato il paese [FOTO]

Il ciclone Harry si è abbattuto per più di 48 ore lungo le coste catanesi!…

21 Gennaio 2026

Arriva il prestito d’onore per gli universitari siciliani: fondi per 10 mila euro

Il governo Schifani ha dato il via libera per il nuovo "prestito d’onore per gli…

21 Gennaio 2026