Categorie: Catania

Catania, Natale 2025: tra nuovi parcheggi e abbonamenti Amts

Catania, le festività natalizie sono ormai alle porte! Con i numerosi eventi in città cambia anche la mobilità in città: gli abbonamenti Amts e Fce.

Presentato durante la scorsa settimana, il cartellone degli eventi durante queste festività natalizie. Per quest’anno il cartellone degli eventi, realizzato a costo zero grazie all’utilizzo dei proventi della tassa di soggiorno, prevede oltre cinquanta eventi dal centro alle periferie immersi nell’atmosfera natalizia valorizzata dal grande albero di luci di piazza Università, dalle luminarie diffuse e dai tradizionali mercatini. Si prevedono numerosi concerti gospel, canti e musiche natalizie, spettacoli di marionette e opera dei pupi, esibizioni di artisti di strada, rappresentazioni itineranti, novene, fiabe e narrazioni natalizie, con una Notte bianca tra musei e mercatini. E per far si che i cittadini e i turisti possano godere degli eventi in totale serenità la mobilità in città subirà dei cambiamenti

Un nuovo parcheggio in città

Per quest’anno l’amministrazione comunale ha messo a punto un piano dettagliato per gestire l’ingente afflusso di pubblico, coordinando il lavoro di Amts, Polizia Locale, Ufficio del Traffico Urbano e Fce, che gestisce la Metropolitana. Si ricorda che è già operativo il nuovo parcheggio in via Luigi Sturzo, all’angolo con via Luigi Rizzo, con ben sessanta posti auto. Inoltre, a partire da giovedì 11 dicembre, piazza Borsellino avrà a disposizione 103 nuovi stalli blu, portando il totale a circa 210 posti. Il parcheggio in via Luigi Sturzo sarà attivo tutto l’anno, con una tariffa diurna di un euro l’ora e notturna di cinquanta centesimi.

Nuovi abbonamenti Amts e Fce

Inoltre, Amts ha introdotto due abbonamenti natalizi, acquistabili tramite l’app Amts Smart Ticketing, validi dal 7 dicembre al 6 gennaio, al costo di dieci euro. Le due versioni disponibili sono per il trasporto pubblico e per il trasporto pubblico più i parcheggi scambiatori Obelischi e Nesima. Amts ha previsto anche iniziative per incentivare l’uso del Bike e Car sharing, le modalità integrate e nuove aree di sosta sono disponibili sul sito ufficiale dell’Amts.

Inoltre, per favorire l’uso del mezzo pubblico, la Metropolitana ha esteso l’orario delle corse fino all’una di notte anche la domenica, oltre ai giorni festivi e prefestivi, escluso il giorno di Natale. Per la notte di Capodanno, le corse saranno garantite fino alle tre del mattino. Inoltre, è disponibile un biglietto speciale, valido dal 6 dicembre al 6 gennaio, al costo di un euro, che consente due corse nella stessa giornata.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Festività Agatine, cambia la viabilità e il trasporto pubblico: le modifiche per oggi 4 febbraio

In occasione delle Festività Agatine 2026, il servizio di trasporto pubblico AMTS subirà variazioni di…

4 Febbraio 2026

Il Trofeo Sant’Agata 2026 tra competizione, partecipazione e identità cittadina

Trofeo Sant’Agata 2026: Il campo del Cibalino di Catania si è trasformato ancora una volta…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, come seguire il Fercolo in tempo reale: la nuova app

Il Comune di Catania ha recentemente lanciato al sua app ufficiale per dispositivi mobili e…

4 Febbraio 2026

Meteo Sant’Agata 2026, le previsioni per la festa: tra piovaschi, schiarite e temperature in calo

Meteo Sant’Agata 2026: La Sicilia entra in una nuova fase di forte variabilità meteorologica proprio…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026: l’apertura del sacello e l’omelia dell’Arcivescovo Renna

Sant’Agata 2026: L’edizione di quest’anno della festa di Sant’Agata assume un valore del tutto speciale:…

4 Febbraio 2026

Sant’Agata 2026, inizia il giro esterno: il programma

Fin dalle prime luci dell'alba la città di Catania ha potuto riabbracciare la sua Santa…

4 Febbraio 2026