Categorie: Utility e Società

Fondo Unico inclusione per persone con disabilità: come funziona

Fondo unico di inclusione per persone con disabilità, novità in arrivo! Previsti più fondi e l'erogazione di un solo aiuto economico. Di seguito i dettagli.

Fondo Unico: ripartite le risorse per il Fondo Unico Inclusione delle persone con disabilità per l’anno 2025, con l’obiettivo di supportare una programmazione efficace delle politiche per l’inclusione, l’accessibilità e il sostegno a questo gruppo. A inizio dicembre 2025, il Ministero ha stanziato 30 milioni di euro per supportare le persone con disturbi del neuro-sviluppo e dello spettro autistico, mentre 5,5 milioni di euro sono destinati all’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia. Di seguito tutte le novità a riguardo.

Fondo Unico per persone con disabilità, di cosa si tratta

Il Fondo Unico per l’Inclusione delle Persone con Disabilità è stato istituito dal Governo italiano con gli Art. 1, commi 210-216 della Legge 30 dicembre 2023, n. 213. Il fondo, gestito dal Ministero dell’Economia, ha lo scopo di finanziare una vasta gamma di servizi e iniziative a favore delle persone con disabilità, per promuovere l’inclusione sociale, lavorativa e culturale.

Le risorse del Fondo sono destinate a finanziare servizi scolastici e di trasporto per studenti con disabilità, infrastrutture fisiche e digitali per l’inclusione, attività sportive, progetti di inserimento lavorativo e sportivo, e iniziative di turismo accessibile. Inoltre, il Fondo sosterà interventi specifici per persone con disturbi del neuro-sviluppo e autismo, supporto ai caregiver familiari, e programmi per l’inclusione delle persone sorde e ipoacusiche, tramite l’uso della Lingua dei Segni Italiana (LIS) e tecnologie innovative.

Fondo Unico per persone con disabilità, i fondi

Nella Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 280 del 2 dicembre 2025, sono stati pubblicati due Decreti relativi al riparto delle risorse del Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità per l’anno 2025:

  • 5,5 milioni di euro sono stati ripartiti con il DM 26 settembre 2025 per promuovere interventi a favore delle persone sorde e con ipoacusia. Di questa somma, 5,2 milioni sono destinati alle Regioni, con una quota fissa (non inferiore a 100.000 euro) e una quota proporzionale alla popolazione residente al 1° gennaio 2024. Inoltre, 0,3 milioni di euro sono stati stanziati per l’Istituto statale per sordi di Roma, per offrire un servizio gratuito di logopedia a bambini e giovani sordi o con ipoacusia, con priorità per gli studenti dell’Istituto “A. Magarotto”;
  • 30 milioni di euro sono stati ripartiti con il DM 13 ottobre 2025 per sostenere le persone con disturbi del neuro-sviluppo e dello spettro autistico. Le risorse sono divise tra una quota fissa di 100.000 euro per Regione e una quota proporzionale alla popolazione residente al 1° gennaio 2025.

Fondo Unico per persone con disabilità, più risorse unite insieme

I fondi saranno gestiti dalle Regioni, con l’obiettivo di superare le attuali divisioni che spesso limitano l’efficacia degli interventi. Questo approccio integrato consente di unire diverse risorse precedentemente separate, tra cui: Fondo per l’inclusione delle persone con disabilità, il Fondo per l’assistenza all’autonomia e alla comunicazione degli alunni con disabilità, il Fondo per il sostegno del ruolo di cura del caregiver familiare e il Fondo per l’inclusione delle persone sorde e con ipoacusia.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, solo un punto a Siracusa: il derby finisce 1-1 tra gol ed espulsioni

SIRACUSA – Un derby intenso, spigoloso e dal finale incandescente. Al "Nicola De Simone" Siracusa…

14 Febbraio 2026

Addio a Orazio Russo: il “Simbolo” di Catania si spegne a 52 anni

Il calcio siciliano è in lutto. Orazio Russo, figura iconica e cuore pulsante del Calcio…

14 Febbraio 2026

Controlli a tappeto nei ristoranti di Catania: multe per 31.500 euro e un locale sospeso

Proseguono le azioni di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

14 Febbraio 2026

Addio al “panino con la polpetta”? La proposta di legge che minaccia il cuore gastronomico di Catania

Una rivoluzione etica che rischia di cancellare secoli di tradizione culinaria. La proposta di legge…

14 Febbraio 2026

San Valentino & Chill: guida alla sopravvivenza su Netflix

San Valentino è diventato quel giorno in cui o prenoti un ristorante con tre mesi…

14 Febbraio 2026

Catania, un sussulto all’alba di San Valentino: piccola scossa alle pendici dell’Etna

CATANIA – Mentre Catania ancora dormiva, avvolta nel silenzio delle prime ore di sabato 14…

14 Febbraio 2026