Bonus Natale 2025: tutti i dettagli sull’importo aggiuntivo di dicembre

Bonus Natale 2025: 154,94 euro ai pensionati con assegni bassi, condizioni su reddito e pensione minima, importo visibile sul cedolino di dicembre.

Bonus Natale 2025: a dicembre 2025, specifiche categorie di pensionati possono usufruire del bonus Natale. Il bonus prevede un importo aggiuntivo che viene versato a chi percepisce trattamenti di basso importo.

L’importo è di circa 155 euro ed è visibile sul cedolino di questo mese: Di seguito i dettagli di chi può usufruire di quest’ultimi bonus.

Bonus Natale 2025: cos’è e cosa prevede

L’INPS versa il bonus di Natale ai pensionati con assegni più bassi grazie al cedolino di pensione di dicembre 2025. Si tratta di un importo aggiuntivo di 154,94 euro pensato per sostenere chi percepisce trattamenti pensionistici minimi.

Secondo quanto stabilito dall’articolo 70, comma 7, della legge, il bonus spetta a chi è titolare di uno o più trattamenti pensionistici a carico dell’Assicurazione Generale Obbligatoria (AGO) o delle forme sostitutive, esclusive ed esonerative della stessa, nonché delle pensioni obbligatorie gestite dagli enti previsti dal decreto legislativo 30 giugno 1994, n. 509.

L’erogazione riguarda chi, al netto degli assegni familiari, percepisce un reddito pensionistico annuo complessivo non superiore al trattamento minimo annuo del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, garantendo così un sostegno concreto per le festività.

Bonus Natale 2025: a chi spetta il bonus?

L’importo del bonus Natale dei pensionati viene versato in sede di erogazione della tredicesima mensilità, ovvero dell’ultima mensilità pagata nell’anno. Per ricevere l’importo del bonus Natale è necessario che il pensionato:

  • non possieda un reddito complessivo individuale soggetto a Irpef superiore a 1,5 volte il trattamento minimo dell’Inps;
  • Per i pensionati coniugati è necessario che il reddito individuale del pensionato, soggetto a IRPEF, non superi il limite previsto per l’anno di pagamento dell’INPS. Inoltre, il reddito complessivo cumulato con quello del coniuge non deve eccedere tre volte il trattamento minimo. Tuttavia, questo vincolo non si applica se il pensionato è legalmente ed effettivamente separato dal coniuge.

L’importo aggiuntivo delle pensioni

Per ricevere il bonus di Natale 2025, la pensione annua non deve superare il trattamento minimo INPS, che per quest’anno è pari a 7.844,20 euro.

Chi supera leggermente questa soglia, fino a 8.091,81 euro, può comunque beneficiare del bonus, ma in modalità ridotta: l’importo viene progressivamente decurtato all’avvicinarsi del limite massimo.

Oltre alla pensione, l’INPS considera anche il reddito complessivo del pensionato. Per i single, il limite è 1,5 volte il trattamento minimo, mentre per i coniugati sale a tre volte il trattamento minimo, a condizione che i redditi siano cumulati con quelli del coniuge.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Catania, solo un punto a Siracusa: il derby finisce 1-1 tra gol ed espulsioni

SIRACUSA – Un derby intenso, spigoloso e dal finale incandescente. Al "Nicola De Simone" Siracusa…

14 Febbraio 2026

Addio a Orazio Russo: il “Simbolo” di Catania si spegne a 52 anni

Il calcio siciliano è in lutto. Orazio Russo, figura iconica e cuore pulsante del Calcio…

14 Febbraio 2026

Controlli a tappeto nei ristoranti di Catania: multe per 31.500 euro e un locale sospeso

Proseguono le azioni di controllo della task force coordinata dalla Polizia di Stato nelle attività…

14 Febbraio 2026

Addio al “panino con la polpetta”? La proposta di legge che minaccia il cuore gastronomico di Catania

Una rivoluzione etica che rischia di cancellare secoli di tradizione culinaria. La proposta di legge…

14 Febbraio 2026

San Valentino & Chill: guida alla sopravvivenza su Netflix

San Valentino è diventato quel giorno in cui o prenoti un ristorante con tre mesi…

14 Febbraio 2026

Catania, un sussulto all’alba di San Valentino: piccola scossa alle pendici dell’Etna

CATANIA – Mentre Catania ancora dormiva, avvolta nel silenzio delle prime ore di sabato 14…

14 Febbraio 2026