Categorie: Attualità

Sciopero 28 novembre: stop a treni, bus, metro, aerei, scuola e stampa

Sciopero generale oggi 28 novembre 2025: stop a treni, bus, metro, aerei, scuola e stampa. Fasce garantite, orari e settori coinvolti.

Sciopero 28 novembre: giornata difficile sul fronte dei trasporti e dei servizi pubblici: l’Italia si ferma per un nuovo sciopero generale che coinvolge numerosi settori, dai treni agli autobus, dalle metropolitane agli aerei, fino alla scuola e al mondo dell’informazione. L’adesione di diverse sigle sindacali rende particolarmente complessa la gestione della mobilità, con possibili disagi per milioni di cittadini

Sciopero 28 novembre: treni

Lo sciopero nel settore ferroviario, che interessa Trenitalia, Trenord, Trenitalia Tper e Italo, è iniziato alle 21 di ieri, giovedì 27, e durerà fino alle 21 di questa sera.

Possibili cancellazioni, ritardi e variazioni saranno all’ordine del giorno, anche al di fuori dell’orario ufficiale di agitazione, a causa degli effetti a cascata sul traffico ferroviario.

Per i treni regionali saranno garantiti i servizi nelle fasce di legge: 6:00 – 9:00 \ 18:00 – 21:00

Trenitalia invita i passeggeri a verificare la circolazione prima di recarsi in stazione. Informazioni sempre disponibili tramite:

  • App Trenitalia
  • Sezione Infomobilità su trenitalia.com
  • Numero verde gratuito 800 892 021
  • Biglietterie, uffici assistenza e self-service

Canali social del Gruppo FS

Sciopero 28 novembre: bus, metro e tram

Scioperano anche i lavoratori del trasporto pubblico locale: metro, bus e tram incroceranno le braccia in diverse città italiane.

Roma: Si prevedono forti disagi, con servizio garantito solo nelle fasce: Inizio servizio – 8:29\17:00 – 19:59

Milano: ATm comunica che il servizio sarà regolare.

In altre città italiane, orari e modalità di adesione possono variare a seconda delle aziende locali.

Sciopero 28 novembre: aerei

Anche il settore aereo si ferma oggi, con conseguenti disagi negli aeroporti. L’ENAC ha diffuso una nota che riepiloga i voli garantiti secondo la normativa vigente.

Sono garantiti:

  • Tutti i voli (inclusi charter) in partenza nelle fasce 7:00 – 10:00 e 18:00 – 21:00
  • Tutti i voli charter da/per le isole autorizzati prima della proclamazione dello sciopero
  • I collegamenti con le isole con un’unica frequenza giornaliera
  • L’arrivo dei voli nazionali già in corso all’avvio dello sciopero
  • Le partenze dei voli programmati prima dell’inizio dello sciopero ma ritardati per cause non imputabili alle parti
  • L’arrivo degli internazionali con atterraggio previsto entro 30 minuti dall’inizio dello sciopero
  • Tutti i voli intercontinentali in arrivo e quelli in partenza dal territorio nazionale

I passeggeri sono invitati a verificare lo stato del proprio volo sui siti delle compagnie

Scuola: adesione massiccia di sigle sindacali

Anche il mondo della scuola partecipa allo sciopero, con una larga coalizione di sindacati che coinvolge personale docente, amministrativo, tecnico e ausiliario.

Tra le sigle aderenti:
Cub, ADL Varese, Cub Sur, Sgb, Sbm, Adl Cobas, Clap, Sial Cobas, Cobas, Cobas Scuola, Si Cobas, Usi – Unione Sindacale di Base, USB, USB PI, Fi-Si, Usi Cit, Flai Ts, oltre alle sigle Unicobas Scuola e Università, Cobas Scuola Sardegna e Fisi, che hanno proclamato uno sciopero specifico per il comparto istruzione e ricerca.

Si prevedono quindi lezioni a rischio, con possibili sospensioni o riduzioni del servizio scolastico.

Stampa: giornalisti in sciopero per il contratto

Si ferma oggi anche il settore dell’informazione: i giornalisti scioperano per chiedere il rinnovo del contratto collettivo nazionale, scaduto nel 2016.

La protesta coinvolge redazioni, collaboratori e personale tecnico-editoriale, con possibili ripercussioni su aggiornamenti, pubblicazioni e servizi informativi.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Pasta “che’ cincu puttusa”: la tradizione catanese del giovedì grasso

I catanesi durante il giovedì grasso non possono proprio farne a meno sulle loro tavole…

15 Febbraio 2026

Catania, domenica tra nubi e schiarite: neve sull’Etna e temperature in calo

CATANIA – Una domenica all’insegna della variabilità quella che attende oggi, 15 febbraio 2026, il…

15 Febbraio 2026

Sessione e popcorn: I film consigliati per staccare la spina a Catania

Mentre l'Etna imbiancata fa da cornice, le sale cinematografiche della provincia etnea si accendono con…

15 Febbraio 2026

Catania: due giovani pusher arrestati in pieno centro

La Polizia di Stato ha arrestato due giovani pusher, in centro, a Catania, mentre, in…

15 Febbraio 2026

La “truffa romantica” finisce con una denuncia: evade dai domiciliari per rubare 20 euro.

La Polizia di Stato ha individuato e denunciato un catanese di 29 anni, esperto in…

15 Febbraio 2026

Tragedia sulla SS 121: scontro tra due auto nella notte, muore un 26enne

PATERNÒ – Ancora una tragedia sulle strade siciliane. Un sabato sera che doveva essere di…

15 Febbraio 2026