Categorie: Catania

Catania, aereo a 12 metri dallo schianto in mare: gli errori dei piloti e del software

Catania, proseguono le indagini per la perdita di quota per un volo Air Arabia! A far chiarezza l'ANSV che indaga sul disorientamento dei piloti.

Potrebbe essere stato un disorientamento spaziale dei piloti a causare la perdita di quota per un volo Air Arabia! La notte dal 20 settembre a largo del della Playa di Catania, il jet di linea appena partito dallo scalo di Fontanarossa ha rischiato di impattare con l’acqua a una velocità di 400 chilometri orari. A bordo due piloti e quattro assistenti di volo.

Le indagini dell’Ansv

L’Ansv ha avviato un’inchiesta per ricostruire la dinamica dell’incidente e verificare se siano state rispettate tutte le procedure operative.

“L’unico obiettivo dell’inchiesta di sicurezza su un incidente o inconveniente – si legge nelle premesse del documento pubblicato dall‘Agenzia nazionale per la sicurezza dei voliè la prevenzione di futuri incidenti e inconvenienti. Lo scopo di tale inchiesta non è quello di attribuire colpe o responsabilità. Il presente Rapporto Preliminare viene pubblicato per fornire dettagli sui fatti iniziali». Il report fornisce alcuni dettagli su quella notte che potrebbero risultare rilevanti per il prosieguo degli approfondimenti. Un elemento accertato è che la versione del software del sistema di bordo non sarebbe stata aggiornata. Con l’ultima release – che poi la compagnia ha provveduto a installare, come sottolineato dall’ANSV- in presenza di velocità di decollo non inserite, si sarebbe attivato un allarme al primo avvio del motore”.

Il rapporto preliminare indica che i piloti non avrebbero impostato nel sistema le velocità di decollo, un’operazione fondamentale per garantire un corretto assetto del velivolo.

I possibili errori commessi

Gli esperti suggeriscono che il disorientamento spaziale potrebbe aver giocato un ruolo decisivo nell’incidente. Questo fenomeno, ben noto in ambito aeronautico, si verifica quando la percezione sensoriale del pilota viene compromessa da fattori esterni, come scarsa visibilità, mancanza di riferimenti visivi chiari o condizioni atmosferiche instabili. In tali situazioni, anche un piccolo errore di valutazione può portare a improvvise variazioni di quota, aumentando il rischio di incidenti.

Le indagini sull’incidente continueranno con l’analisi della scatola nera e dei registratori di bordo, che potrebbero fornire ulteriori dettagli cruciali. Tuttavia, è emerso che le registrazioni audio tra i piloti sono state sovrascritte, limitando le informazioni disponibili. L’Ansv, nel frattempo, ha annunciato che pubblicherà una relazione completa nei prossimi mesi, per fare chiarezza sulla dinamica dell’incidente e sulle cause che lo hanno provocato.

Redazione

Articoli scritti dalla Redazione.

Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Manovra 2026, nuovi fondi per cinema, teatri, musei: le agevolazioni previste

Dai tagli al Fondo del Cinema al nuovo Bonus Valore Cultura, fino a una serie…

12 Gennaio 2026

Influenza, Sicilia la regione più complita: sovraffollamento ospedaliero al 350%

Continua l'ondata di influenza K, che sta investendo tutte le regione d'Italia. L'aumento esponenziale dei…

12 Gennaio 2026

Superbonus 2026, riconfermata la maxi deduzione per il lavoro: le novità

Superbonus 2026: anche nel 2026 resta attivo il Superbonus lavoro, la maxi detrazione fiscale del…

12 Gennaio 2026

TARI 2026 verrà sostituita dalla TARIP: di cosa si tratta e come funziona

Per il nuovo anno la TARI verrà progressivamente sostituita dalla Tariffa Puntuale sui Rifiuti (TARIP)!…

12 Gennaio 2026

Scuola, al via le domande per l’inserimento in Graduatorie ad Esaurimento

Aperta dall'8 gennaio 2026 la finestra per aggiornare, confermare, reinserirsi o trasferirsi nelle Graduatorie ad…

12 Gennaio 2026

Pensioni 2026, in arrivo aumenti fino a 440 euro: ecco per chi

Pensioni 2026: l’avvio del 2026 per milioni di pensionati italiani non è stato particolarmente positivo.…

12 Gennaio 2026